- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

GIORNATA INTERNAZIONALE OSTETRICHE, IL 5 MAGGIO CONVEGNO IN VIA BRAMANTE A TERNI

Posted By Redazione Galileo On 3 maggio 2022 @ 18:09 In Attualità

Il 5 maggio ricorre la Giornata Internazionale dell’Ostetrica che quest’anno coincide con i 100 anni della fondazione della Confederazione Internazionale delle Ostetriche (ICM).

Per celebrare questo importante appuntamento “100 years of progress”, giovedì prossimo 5 maggio 2022, dalle ore 15.30, presso la sede dell’Ordine delle Ostetriche della provincia di Terni in viale Donato Bramante 3/D, è in programma un convegno che, in due sessioni, proporrà, con numerose testimonianze, il racconto delle Ostetriche e il loro impegno quotidiano al servizio della collettività e, nella parte conclusiva, un approfondimento sui Progetti “Nati per leggere” e “Nati per la Musica” sviluppati a Terni, Narni e Orvieto.

L’iniziativa è promossa dall’Ordine provinciale delle Ostetriche con il patrocinio del Comune di Terni, dell’Azienda Usl Umbria 2, dell’Azienda Ospedaliera di Terni e della Confederazione Internazionale delle Ostetriche.

L’apertura dei lavori è affidata dalla dottoressa Maria Antonietta Bianco, presidente dell’Ordine delle Ostetriche della provincia di Terni, che presenta così l’iniziativa:

“La criticità pandemica non ha ostacolato l’impegno e la dedizione delle ostetriche in tutti gli ambiti di competenza professionale testimoniando una grande resilienza e passione per il lavoro. L’Ordine delle Ostetriche – prosegue la dott.ssa Bianco – ha inteso organizzare un pomeriggio in cui tutte le professioniste presentano e raccontano le proprie esperienze al servizio delle donne e di tutta la comunità negli ospedali e nelle strutture territoriali. A testimonianza delle relazioni che l’Ordine ha con i vari organi istituzionali, questa giornata è l’occasione di una rinnovata collaborazione con la Regione Umbria e con le biblioteche della provincia attraverso l’adesione ai progetti “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”, con l’obiettivo di promuovere la salute e la genitorialità responsiva nei primi mille giorni di vita. Il coinvolgimento di tutte le ostetriche del territorio, degli ospedali e delle libere professioniste, fiore all’occhiello del Sistema Sanitario Nazionale – conclude la dott.ssa Maria Antonietta Bianco – denota la capacità di ascoltare i cittadini e rispondere ai bisogni della comunità, dimostrando ancora una volta una forte attenzione al progresso della società in continua evoluzione”.

Una giornata quindi per riflettere e per festeggiare il progresso raggiunto in questi anni in cui le ostetriche, riunite come comunità globale nell’ICM, hanno sostenuto e sostengono assistenza e cure di qualità in tutto il mondo volte a migliorare la salute sessuale, riproduttiva, materna, neonatale, infantile e adolescenziale.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/05/03/130317-giornata-internazionale-ostetriche-il-5-maggio-convegno-in-via-bramante-a-terni

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/05/03/130317-giornata-internazionale-ostetriche-il-5-maggio-convegno-in-via-bramante-a-terni/attachment/ostetrica

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.