Domani, 4 maggio, prenderanno il via le benedizioni dei cavalieri con il terziere Fraporta. La cerimonia si svolgerà alle 21.30 nella chiesa di San Francesco e vedrà la benedizione e l’investitura dei cavalieri che domenica 8 maggio scenderanno in campo per disputare la Corsa all’Anello. Si tratta di Luca Paterni, Leonardo Piciucchi e Jacopo Rossi.

Il corteo sarà formato dai musici, dal gruppo delle dame rossoblù capitanato dalla dama degli anelli che per l’occasione sarà Maria Costanza Micheli, dal capo Priore Giuseppe Ratini, dal priore Andrea Massarelli e dal portagonfalone Gianni Lucchetti si dirigeranno nella chiesa che si trova nel cuore del terziere per la benedizione che verrà data ai cavalieri dal parroco Don Sergio Rossini.

I cavalieri arriveranno in chiesa accompagnati dalle loro famiglie Scotti, Marinata e Montoro. Durante la cerimonia verranno letti due emozionanti testi tratti dal Decamerone di Boccaccio, sulla peste, e dal Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri, rispettivamente da Amedeo Carlo Capitanelli e Maria Luigia Grisci. I tre fantini, accompagnati poi dall’intero corteo si recheranno in Cattedrale per consegnare come da tradizione una rosa a San Giovenale, insieme ad un drappo.

Intanto, nel fine settimana scorso si sono susseguiti una serie di eventi che hanno portato in città migliaia di visitatori. Sono state molto apprezzate le giornate medievali dei terzieri di Mezule e Fraporta. Bene anche la conferenza “La rinascita dopo la peste” che ha suggellato la collaborazione con il Festival del Medioevo di Gubbio.

Tanti altri gli eventi che si sono susseguiti ed hanno animato il centro storico il battesimo del terziere Santa Maria, le danze medievali, gli aperitivi delle pergamene ed l’esibizione dei piccoli musici. Successo anche per l’arte della guerra, combattimenti scenici per le vie del centro storico, a cura della Compagnia della Fiera.

Ieri, 2 maggio, con l’offerta dei ceri in Cattedrale sono iniziati i festeggiamenti per il patrono San Giovenale che proseguiranno oggi con la messa solenne, la processione e la corsa storica.