- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

A TERNI IL I° CONGRESSO NAZIONALE “PATOLOGIE DEL PADEL”

Posted By Redazione Galileo On 23 aprile 2022 @ 13:01 In Attualità

Per la prima volta in Italia, un pool di Specialisti si riunisce a Terni per discutere davanti ad una platea di figure interessate, delle patologie padel-correlate e le forme più moderne di riabilitazione.

Terni, 23 Aprile 2022 – E’ lo spazio della sala convegni ARPA Umbria che ha ospitato il primo congresso nazionale dedicato allo sport del Padel e in particolare alle patologie che coinvolgono spalla, gomito, mano e polso, rachide, ginocchio, caviglia e non solo. Si è parlato anche di lesioni muscolari e riabilitazione.

Un evento atteso dai professionisti del settore, ma anche dai tanti atleti, istruttori e allenatori che ruotano sul territorio e nel nazionale intorno a questo sport.

Si stima infatti che il Padel abbia raccolto solo negli ultimi 5 anni 500.000 giocatori assidui in Italia con un trend in continua crescita. Solo nell’ultimo trimestre del 2021 sono state giocate oltre un milione di partite. Il Padel è infatti uno sport “beginner friendly” adatto anche a chi non ha mai messo piede su un campo sportivo poiché relativamente facile da giocare ed organizzare, piacevole ed aggregante. Questo permette a molti sportivi di tutte le età di praticarlo senza però la dovuta preparazione e controllo della gestualità specifica, aumentando così il numero degli infortuni muscolari ed articolari.

L’evento in presenza e nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, è stato promosso dal Dr. Fabio Lamperini, Specialista in ortopedia e traumatologia presso la S.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’A.O. Santa Maria di Terni, ed è il primo di questo genere in Italia, specificatamente rivolto ad una pluralità di figure interessate ad aggiornarsi e conoscere nel dettaglio i meccanismi complessi che il corpo adotta durante la pratica di questo sport, e come recuperare al meglio dopo un eventuale infortunio.

All’apertura dei lavori hanno partecipato il Sindaco Leonardo Latini, il Delegato provinciale Terni del CONI Fabio Moscatellli e il Vicepresidente del CONI Moreno Rosati.

Nella prima parte del convegno si sono alternati con i loro interventi il Dr. Alessandro Massarini, il Dr. Fabio Lamperini, il Dr. Luca Braghiroli e il Prof. Giuseppe Rinonapoli.

La seconda metà della mattinata è stata invece scandita dal Dr. Leonardo Pasotti, il Dr. Mauro Casavecchia, il Dr. Pierluigi Antinolfi e il Dr. Andrea Bonetto.

Le porte della Sala Arpa si sono aperte per ospitare quindi un grande congresso multidisciplinare – primo di una lunga serie – patrocinato dal Comune di Terni, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni, dall’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” Terni, dall’USL Umbria 2, ma anche dalla FIT (Federazione Italiana Tennis) Nazionale e Umbra, e dal CONI Sez. Umbria.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/04/23/129676-a-terni-il-i-congresso-nazionale-patologie-del-padel

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.