Un nuovo appuntamento con l’arte presso la biblioteca del Circolo Lavoratori Terni grazie alla FIDAPA Sezione di Terni, dedicato alla figura di Jole Rodelli Papuli.

L’associazione, dedita alla valorizzazione della figura femminile nel campo del lavoro e dell’arte, ha infatti scelto la biblioteca di via Muratori per ospitare una conferenza e la personale “Un talento privato”, dedicata all’artista attiva a Terni nella seconda metà del ’900.

L’appuntamento è per venerdì 22 aprile alle 17.

Un percorso artistico, quello di Jole Rodelli, iniziato da giovanissima e proseguito a Terni, dopo il matrimonio con l’ingegner Gino Papuli, avvenuto nel 1944. Nella Città dell’Acciaio partecipa a mostre ed esposizioni locali e nazionali dove riceve vari premi e frequenta artisti di valore.

In particolare entra a far parte del Cenacolo di Torre Orsina, associazione fondata nel 1963 che comprende artisti come Aurelio De Felice, Ilario Ciaurro, Augusto De Santis, Felice Fatati, Mario Maggiori, Elvio Manzini, Agapito Miniucchi, Luigi Montanarini, Carlo Quaglia e Giulio Carlo Argan che ne diviene presidente.

L’ampia gamma delle produzioni artistiche di Jole comprende disegni dal vero e in studio, pittura ad olio, acquerello, con una vera e propria predilezione per la stampa ad acquaforte. Nell’insieme ne risulta una figura di entusiasta sperimentatrice, che nella solitudine della propria casa si dedica ad una vasta gamma di interessi artistici, come testimonia anche una tardiva ma interessante esperienza da ceramista, svolta presso l’artista Luigi Marras.

All’appuntamento di venerdì parteciperanno la presidente FIDAPA Sezione di Terni Patrizia Cecchetti, il presidente del CLT Giovanni Scordo, Stefania Capponi, presidente Soroptimist Club di Terni, Maurizio Cecconelli, assessore alla Cultura del Comune di Terni. Interverranno il figlio dell’artista, Giuseppe Papuli, l’architetto Michele Giorgini e la critica d’arte Antonella Pesola.