Il consiglio d’amministrazione di Umbria Film Commission si riunirà per la prima volta a Terni venerdì 8 aprile. La riunione è in programma nella sala dedicata a Vincenzo Pirro a Palazzo Carrara, sede dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni.

Umbria Film Commission è una fondazione a partecipazione pubblica costituita il 31 marzo 2021 dall’intesa tra Regione Umbria, Comune di Perugia, Comune di Terni e l’Associazione Nazionale Comuni Umbria (ANCI). Fornisce assistenza e sostegno alle produzioni cinematografiche, televisive, pubblicitarie e di documentari nazionali e internazionali che scelgono di operare in Umbria.

“Nella riunione di venerdì il Cda di UFC si occuperà anche dell’avvio di corsi di formazione specifici nell’area ternana. Questa scelta, insieme a quella di svolgere la riunione del Cda a Terni – dice l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli – mi sembra un buon segnale di attenzione verso il nostro territorio che, in passato, aveva avuto modo di sviluppare una particolare vocazione per le attività cinematografiche e per tutto quel che si muove intorno all’industria del cinema. Una vocazione che – opportunamente aggiornata – possiamo provare a riproporre con il supporto di Umbria Film Commission”.

 

“Riscontro un grande impegno di tutto il cda per dare avvio alle varie attività di film commission e in queste Terni è protagonista”, aggiunge Michele Rossi, consigliere comunale delegato ai rapporti con Umbria Film Comission. “In questi primi mesi nello svolgimento del mio compito, ho maturato la consapevolezza che grande è l’aspettativa che la città ha riposto nella nuova UFC”.

“Il lavoro che si sta impostando con metodo e professionalità ci permetterà di raccogliere presto i primi frutti a vantaggio della città. In particolare UFC intende lavorare nel lungo periodo per la formazione dei lavoratori del cinema”.

“Su proposta del membro ternano Innocenti si stanno realizzando corsi professionali che si svolgeranno presso il Centro multimediale di Terni. I lavoratori umbri del settore potranno così usufruire di una opportunità formativa e incrementare il loro operato nel territorio. L’idea di UFC – conclude Rossi – è quella di coinvolgere le professionalità umbre esistenti e di costruirne di nuove dal basso perché permangano nel tempo”.