I racconti “Clandestini” di Giulia Agnolucci di Arezzo e “Se fossi un calzino spaiato” di Laura Alescio di Belluno hanno vinto l’edizione 2022 del Premio Mimosa, incentrato quest’anno su un viaggio fantastico nel mondo della quotidianità, con le separazioni e i ricongiungimenti, la solitudine, la diversità e l’esclusione, l’identità e l’appartenenza.
In tre si sono classificate al secondo posto ex aequo nella sezione adulti del concorso di scrittura narrativa promosso dal Comune di Narni, assessorati alla cultura e alle pari opportunità e dall’associazione Minerva minervaAArte in occasione dell’OttoMarzo: Maria Cristina Miciano, Cecilia Candelori e Laura Mechelli. Terza classificata Rosella Belli.
Per la categoria riservata alle scuole medie superiori prima classificata è Anthea Maria Bernardini, della quarta G dell’Istituto Gandhi. Secondo posto per Sara Pellerucci, terzo ex aequo per Ludovica Nicoletti e Ava Beatrice Del Priore.
Per la categoria riservata alle scuole medie inferiori il primo premio è andato a Tommaso Rubini. Secondo classificato Angelo Marolini e al terzo posto ex aequo Sofia Fiore e Lucia Farnese.
Alla professoressa Anna Loretoni, vincitrice del Premio Minerva 2022, è stata consegnata una grafia lirica di Mauro Pulcinella donata personalmente dall’artista.
Anna Loretoni, dottoressa di ricerca in filosofia politica, è docente di filosofia politica e preside della classe accademica di Scienze sociali presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Si è occupata di pace e guerra nella filosofia politica moderna e contemporanea, di integrazione europea, processi di globalizzazione, crisi della democrazia e populismo. E’ un’esperta di tematiche di genere, pari opportunità, discriminazioni, diseguaglianze.
Ha svolto attività di formazione e consulenza su violenza di genere, Diversity, Inclusione sociale.