Il professor Nicola Avenia, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale e Specialità Chirurgiche dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni e ordinario di Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Perugia, è il nuovo presidente della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica.

La Società Italiana di Chirurgia Geriatrica, nata nel 1986 in considerazione del progressivo incremento della vita media, punta a sviluppare un approccio culturale più efficace e attuale per le affezioni chirurgiche dell’anziano.

“Come presidente in carica della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica – spiega il professor Avenia – continuerò nel solco tracciato dai miei predecessori, cercando di incrementare e diffondere la cultura di questa specialistica, sfruttando anche l’apporto di un consiglio direttivo e di delegati formidabili. Per quanto riguarda il territorio in cui opero, ritengo si possano proporre e sperimentare modelli organizzativi validi ed efficaci”.

“La nomina del professor Avenia – spiega la direzione aziendale del Santa Maria – a Presidente della S.I.G.C., dopo la delega regionale della S.I.C. (Società Italiana di Chirurgia, ndr), evidenzia il livello delle professionalità dell’Università e la vocazione chirurgica dell’Ospedale di Terni. In una regione dove la popolazione degli over 65 è sempre maggiore questa nuova responsabilità rappresenta una possibilità importante per Terni e per tutta le comunità regionale. Auguriamo al professor Avenia buon lavoro nella certezza della sua collaborazione anche nell’affrontare le importanti sfide che nel presente dobbiamo fronteggiare”.