- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

“LE DONNE NEL MONDO DI DANTE”, INCONTRO IN BCT CON LA PROF. PASQUINI TINI

Posted By Redazione Galileo On 3 marzo 2022 @ 12:55 In Attualità

Il Gruppo Archeologico DLF Terni, in prossimità della Festa della Donna, propone per Venerdì 4 marzo alle ore 16.30, presso la sala del Caffè Letterario in BCT, uno straordinario appuntamento con la Prof Mariateresa Pasquini Tini, appassionata nonchè amatissima docente di lettere e latino presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, la quale ci esporrà mirabilmente “Le donne nel mondo di Dante”, una sorta di omaggio non solo a Dante, ma a tutte le Donne, quelle creature libere di parlare e di esprimere se stesse senza condizionamenti, così orgogliose di esserlo e di poter scrivere, magari anche solo per spiegare il vissuto di un’altra creatura.

Forte la presenza femminile nei suoi prodigi letterari, tanto che tali figure, così numerose nella Divina Commedia, si distinguono per la creazione di alcuni tra i più straordinari personaggi femminili della storia. Una dedica che racchiude un’essenza così particolare da sembrare fare da specchio ad alcune sfere della condizione femminile odierna. Tante donne, tutte diverse tra loro, un universo carico di umanità, una presenza verso cui Dante dimostra sempre ammirazione e rispetto: figure sospese tra cronaca e immaginazione, da lui rese uniche nella dimensione più alta della poesia.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/03/03/125535-le-donne-nel-mondo-di-dante-incontro-in-bct-con-la-prof-pasquini-tini

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.