Si riparte. Dopo due anni di oggettive difficoltà dovute alla pandemia. Il direttivo dell’Associazione di Narni per la Lotta Contro il Cancro (Anlcc) ha deliberato di riprendere, anche se gradualmente, tutte le attività sospese a causa del Covid-19. “Come primo e forte segnale di ripresa – spiega Giorgio Lucci, colonna portante dell’associazione – è stata convocata l’Assemblea Generale, aperta a tutta la cittadinanza, che si terrà lunedi 28 febbraio alle 17 presso la sala ‘Giuseppe Bravi’ dell’Istituto Beata Lucia, alla quale seguiranno le elezioni per il rinnovo del Direttivo.

In questa occasione verranno presentate due importanti iniziative tese a divulgare informazioni e formazioni. La prima riguarda una tavola rotonda intitolata ‘Covid due anni dopo: cosa abbiamo imparato’, mentre la seconda tratterà il tema dell’ospedalizzazione domiciliare, argomento di grande interesse, come dimostrato dai problemi legati alla pandemia.

Nel preventivo per il 2022 – continua Lucci – l’Associazione si propone di realizzare, inoltre, una nuova iniziativa per affrontare il problema delle persone anziane che hanno difficoltà ad utilizzare i dispositivi elettronici che oggi possono facilitare la qualità della vita. Al giorno d’oggi è possibile richiedere la ricetta al proprio medico, così come si possono richiedere certificazioni al Comune per mezzo di un computer. Molte persone anziane non sono in grado di utilizzare questo metodo, per questo l’Associazione ha allestito un ufficio dove, chi vuole, può usufruire di un supporto informatico da parte di giovani studenti. Questa operazione ha anche un risvolto importante di integrazione generazionale visto che mette in relazione le esigenze dell’anziano con le conoscenze del giovane”.