- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

L’OMAGGIO POETICO A SAN VALENTINO DI PRO LOCO TERNI

Posted By Redazione Galileo On 23 febbraio 2022 @ 13:34 In Attualità

La Pro Loco di Terni, con il patrocinio del Comune di Terni, organizza l’incontro culturale “Omaggio poetico a San Valentino patrono di Terni e santo dell’amore” che si terrà giovedì 24 febbraio, alle 16 e 30, al museo diocesano.

“Questo sentito incontro poetico vogliamo, come ogni anno, dedicarlo al Santo Valentino – dice il presidente, Bruno Minelli. Vogliamo, a suo nome, evidenziare che l’amore può debellare il male che invade il nostro pianeta. Valentino fu un precursore per la difesa dell’amore, allora non accettabile, tra caste diverse. Tuttora esiste la paura del diverso, che lo rende tale perché non lo conosciamo o non vogliamo conoscerlo. E’ vero è molto facile parlare di guerra, di violenza, solo quando riguarda gli altri, ma se dovesse colpire la nostra sfera affettiva, tutto cambia. Noi cittadini, insieme alle istituzioni, alla politica, dobbiamo cercare valori comuni che possano avvicinarci ai popoli che ci circondano. Ognuno di noi dovrebbe privarsi di una piccola parte del proprio benessere per dare un aiuto a chi ha più bisogno.

Forse solo ora i più giovani riescono a capire il significato di una guerra e le sue conseguenze. Ora che la sentiamo vicina forse riusciamo a capire le difficoltà, le paure della morte o della perdita delle persone care. Forse solo ora ci rendiamo conto delle sofferenze di coloro che da decenni subiscono violenze, distruzione e morte. Chiediamoci se è anche nostra la colpa che desideriamo sempre avere di più. Se era possibile e se è possibile fare qualcosa di positivo”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/02/23/124815-lomaggio-poetico-a-san-valentino-di-pro-loco-terni

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.