Un momento di riflessione e condivisione sulla straordinaria attività messa in campo dalle 290 organizzazioni che, sul territorio umbro, si sono spese senza risparmio durante l’emergenza covid.

E un’occasione per uno scambio di idee e proposte per i tempi che verranno. E’ l’obiettivo del convegno “Un amore di volontariato” che, organizzato dall’Associazione Genitori di Terni, si terrà sabato 19 febbraio, a partire dalle 9, nella sala polivalente del Cesvol Umbria, in via Montefiorino, a Terni.

L’iniziativa a poche ore di distanza dalla Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario, del personale socioassistenziale e del volontariato, istituita il 20 febbraio 2020 per “onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio nel corso della pandemia”.

Il convegno, inserito nel programma degli eventi valentiniani, è stato promosso in collaborazione con Anpas Umbria, Cesvol Umbria, Opi Perugia, Opi Terni e Comune di Terni e sarà un focus su terzo settore, protezione civile e sanità ai tempi della pandemia.

Interverranno l’assessore alla protezione civile della Regione Umbria, Enrico Melasecche, l’assessore al Welfare del Comune di Terni, Cristiano Ceccotti, il presidente di Anpas Umbria, Marco Prestipino, il responsabile della Misericordia Terni, Santino Rizzo, il docente di infermieristica, Mirio Camuzzi, il presidente di Opi Perugia, Nicola Volpi, la presidente di Opi Terni, Emanuela Ruffinelli, Renato Petriachi, del comitato di Terni della Croce Rossa, Mariacristina Angeli, del Comitato pari opportunità del Comune di Narni e Silvia Camillucci, coordinatrice del Cesvol Umbria.

Modera l’incontro il presidente di A.Ge. Maurizio Valentini. Che sottolinea come il convegno “sarà un modo per ringraziare simbolicamente chi, nel pieno della pandemia, si è speso per la salute di tutti”.