L’evento finale di chiusura del progetto Eramus+ “Pro-Comp – Promoting development, assessment and recognition of Adults’ non-formal and informal Competences” si terrà a Terni martedì 15 febbraio, alle 16, nella sala rossa di Palazzo Gazzoli.

Il progetto, avviato a settembre 2019, è stato realizzato da un partenariato internazionale di cui fanno parte l’associazione Travelogue APS (Marsciano-Italia) in veste di capofila, Associazione Vita Indipendente Umbria APS (Terni-Italia), Escola Profissional do Alto Lima (Arcos de Valdevez- Portogallo), Mediterranean Training Institute (Marseille-Francia), Asociación Iniciativa Internacional Joven (Malaga-Spagna).

“Il progetto Pro-Comp – spiegano i promotori – ha consentito di valutare, valorizzare e sviluppare quelle che sono competenze chiave e trasversali necessari a favorire l’inclusione sociale e professionale con particolare riferimento a due figure centrali per i progetti di Vita Indipendente per le persone con disabilità: il consulente alla pari e l’assistente personale. Il progetto ha offerto ai partner l’opportunità di guardare oltre i confini territoriali e nazionali e ha consentito, anche grazie alle attività formative condivise rivolte allo staff delle organizzazioni coinvolte e a un nutrito gruppo di discenti di ogni paese, un virtuoso scambio di buone prassi, strumenti e metodologie di lavoro”.

Oltre alle attività formative condivise, il progetto Pro-Comp ha realizzato significativi risultati: la creazione di modelli di Curriculum Vitae che apprezza e valorizza le competenze non formali, la creazione di un sito web www.procompetences.eu con sezioni dedicate allo scambio di strumenti e informazioni tra le organizzazioni ed i destinatari finali e la realizzazione di un piano professionale per l’implementazione della carriera e l’autopromozione.

All’evento parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni territoriali e delle organizzazioni partner del progetto. La cittadinanza è invitata a partecipare.

.