E’ Narni il Comune umbro premiato come ente di eccellenza per l’economia circolare. Il riconoscimento, nella sezione enti locali, è stato assegnato dalla Fondazione Cogeme e Kyoto Club, nell’ambito della quinta edizione dell’omonimo progetto “Verso un’economia circolare” rivolto ad enti locali e mondo dell’impresa per obiettivi di sviluppo sostenibile.

“Abbiamo vinto con il progetto RiDi Narni, la ricicleria diffusa”- informa l’assessore all’ambiente Alfonso Morelli – ovvero con la realizzazione di una rete di cittadini, artigiani, associazioni che scambiano beni al fine di dare nuova vita agli oggetti perché non diventino rifiuto. A breve – annuncia – avvieremo anche una comunicazione dedicata e inoltre grazie ad un ulteriore finanziamento vinto con un bando Auri daremo il via al servizio a domicilio, “RiDi a Domicilio”, e ad un servizio per il recupero di biciclette “RiDi a due ruote”.

Obiettivo del premio, riferisce sempre Morelli, è sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse. Con il premio si vuole sottolineare l’importanza del riciclo e riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali in grado di limitare al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.