Il 6 febbraio si celebra la Giornata internazionale della tolleranza zero per le Mutilazioni Genitali Femminili – istituita nel 2012 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e dall’Inter-African Committee on Traditional Practices (IAC).

La giornata internazionale del 2022 si concentrerà intorno al tema “Accelerare gli investimenti per porre fine alle mutilazioni genitali femminili”.

A livello globale, il COVID-19 minaccia i risultati finora raggiunti nella lotta per porre fine alle MGF. Secondo il rapporto di UNFPA, l’agenzia delle Nazioni Unite per la popolazione, a causa delle limitazioni relative alla pandemia, si prevede una riduzione di un terzo dei progressi fatti finora per l’eliminazione delle MGF entro il 2030. Inoltre, a causa delle interruzioni legate al COVID-19 di molti programmi di prevenzione, nel prossimo decennio potrebbero verificarsi circa due milioni di casi di MGF che sarebbero stati altrimenti evitati.

Il Centro Regionale per la Salute Globale (CERSAG) della Regione Umbria istituito in seno all’Azienda Usl Umbria 2, in collaborazione con CIDIS, Centro Salute Globale (CSG) della Regione Toscana, Nosotras Onlus e Amref-CCM, in occasione della Giornata Internazionale organizzano un seminario di confronto e sensibilizzazione sul tema delle MGF il giorno Lunedì 07 febbraio 2022 ore 10:00-12:00. L’incontro sarà anche occasione per presentare i percorsi formativi dedicati al tema che verranno realizzati nei prossimi mesi.

L’iniziativa è aperta a tutti e sarà realizzata ONLINE (piattaforma ZOOM).

È necessario registrarsi entro venerdì 4 febbraio compilando l’apposito modulo disponibile al link  (https://forms.gle/zjR1oiegC44AuWhc9)