- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

DIGIPASS, A TERNI TRE PUNTI PER L’ASSISTENZA DIGITALE AI CITTADINI

Posted By Redazione Galileo On 27 gennaio 2022 @ 18:16 In Attualità

Aperti a Terni i punti Digipass, parte del progetto della Regione Umbria, finanziato con fondi europei, per sostenere i cittadini che hanno bisogno di assistenza nell’utilizzo dei servizi digitali. Presso l’Urp di palazzo Pierfelici, in via Roma, è stato allestito il punto informazioni e orientamento sui servizi digitali. Sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Alla Bct di piazza della Repubblica si trova invece la sala conferenze e accesso digitale. Il punto è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.

Sarà invece attivato in un secondo momento l’hub di palazzo Carrara, dove si trovano lo spazio di coworking, il Fablab e i servizi innovativi. Il Digipass è un luogo pubblico, aperto a tutti i cittadini, rivolto soprattutto agli anziani, agli istituti scolastici, ad associazioni, imprese ed operatori economici, in cui vengono messi a disposizione facilitatori digitali e strumenti informatici, come computer e rete wi-fi libera a banda larga, oltre a postazioni di co-working e una sala riunioni.

“Si tratta di un vero e proprio spazio di condivisione e scambio di competenze e conoscenze” è stato detto. Alla presentazione hanno preso parte anche l’assessore regionale all’Innovazione e Agenda digitale Michele Fioroni, il sindaco Leonardo Latini e i rappresentanti di Puntozero scarl (Umbria Digitale), che parteciperà alla gestione dei punti. Nei Digipass sarà possibile trovare strumenti e supporto per i servizi digitali della pubblica amministrazione: dall’attivazione della pec o della posta elettronica all’ottenere lo spid, registrarsi nel sito Inps, ottenere certificati, effettuare pagamenti, prenotare visite mediche e consultare referti, iscrivere i bambini a scuola o fare acquisti, tutto online.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/01/27/122817-digipass-a-terni-tre-punti-per-lassistenza-digitale-ai-cittadini

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/01/27/122817-digipass-a-terni-tre-punti-per-lassistenza-digitale-ai-cittadini/attachment/digipass-2

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.