Da sabato 22 gennaio dalle 17 a domenica 23 gennaio alle 17.00 nella chiesa del Santissimo Salvatore a Terni, si svolgerà la terza edizione di: “La Bibbia giorno e notte” la lettura della seconda parte della Bibbia, i Libri Storici: Ester, 1-2, Cronache, Esdra, Neemia, 1-2 Maccabei.

Una notte e un giorno, senza interruzioni e commenti nei quali saranno letti integralmente i vari libri dall’inizio alla fine, così come la tradizione e la chiesa li hanno consegnati attraverso i millenni.

Ritrovare le condizioni dell’ascolto e della riflessione attraverso la lettura del Libro per eccellenza è il segno che la diocesi di Terni Narni e Amelia ha scelto per sottolineare il primato della Parola di Dio nella vita di ogni credente, nella Domenica della Parola indetta dal papa per la terza domenica di gennaio e che quest’anno si inserisce all’interno della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che viene vissuta nella diocesi come segno eminentemente ecumenico.

A leggere i passi biblici si alterneranno più di 70 persone di ogni età, categoria sociale e confessione religiosa. Ogni lettore proclama circa 5 pagine del testo per circa 15 minuti. I brani proclamati saranno intervallati da un breve spazio musicale. Anche i non credenti possono partecipare nel rispetto della Parola.

All’evento “La Bibbia giorno e notte” non si partecipa soltanto in qualità di lettori, ma soprattutto nell’ascolto, sia all’interno della chiesa di San Salvatore a Terni, sia seguendola in streaming.

L’evento sarà ripreso e diffuso in streaming sulla pagina Facebook Diocesi di Terni-Narni-Amelia, sui canali youtube Diocesi Terni Narni Amelia, parrocchia S. Maria della Misericordia Terni.

“Al di là delle convinzioni religiose di ciascuno, la Bibbia è la lettura che ci accomuna tutti e nella quale ritroviamo molte delle nostre radici culturali e umane – spiega Emanuela Buccioni responsabile dell’Settore Apostolato Biblico della diocesi -. La Bibbia è il libro della Parola, del continuo dialogo tra Dio e l’uomo. Un rapporto confidenziale che oggi sembra essersi perduto e che papa Francesco nella lettera apostolica Aperuit illis ci invita a riprendere con forza: nel fragore del nostro mondo non c’è più posto per l’ascolto e il dialogo”.

Per informazioni e contatti Commissione Evangelizzazione e Catechesi TNA – Settore Apostolato Biblico, emanuela.buccioni@gmail.