- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

DALLA REGIONE UMBRIA ALTRI 4 MILIONI DI EURO PER I TEST COVID GRATUITI AGLI STUDENTI

Posted By Redazione Galileo On 12 gennaio 2022 @ 19:29 In Attualità

La Regione Umbria ha messo a disposizione altri quattro milioni di euro per ampliare le possibilità per i bambini della scuola dell’infanzia e per tutti gli studenti di poter disporre di test antigenici gratuiti per contrastare la diffusione della pandemia in ambiente scolastico.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione Paola Agabiti, ha infatti approvato una delibera in tal senso. L’atto – spiega Palazzo Donini – è stato assunto in continuità alla nota del Commissario straordinario per l’emergenza Covid, con la quale si dispone per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, che in seguito a un contatto scolastico con un soggetto risultato positivo devono, su indicazione del Servizio Igiene e Sanità Pubblica territorialmente competente, effettuare test antigenici.

“Un impegno finanziario importante da parte della Regione per ulteriori 4 milioni di euro di risorse Fse, – sottolinea Agabiti – che alleggerisce le famiglie del costo dei test antigenici e vuole garantire una maggiore sorveglianza sanitaria. Con il provvedimento viene garantita la gratuità del test antigenico per tutti gli studenti, nei casi di fine isolamento in seguito a positività. In aggiunta per gli studenti della scuola dell’infanzia e della primaria sono stati previsti i test gratuiti di fine quarantena che, nel caso della primaria, si estendono anche alla sorveglianza”.

Sono altresì confermati, nell’ambito del programma di prevenzione, i test antigenici per la popolazione studentesca con meno di 12 anni. Questi rientrano nel programma di sorveglianza e di prevenzione a carico della Regione potranno essere fatti in tutte le farmacie aderenti al Programma regionale.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/01/12/121674-dalla-regione-umbria-altri-4-milioni-di-euro-per-i-test-covid-gratuiti-per-studenti

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.