Torna il Servizio Civile Universale: i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 29 anni avranno tempo fino al 26 gennaio per presentare la propria candidature e avere la possibilità di mettersi al servizio degli altri. Quest’anno CoopSociale ACTL darà spazio a ben 71 giovani sull’intero territorio regionale (di cui 42 nel Ternano), grazie al Programma “2021 Partecipazione e Inclusione Attiva In Umbria” che coinvolge ACTL insieme agli enti coprogrammanti CESC Project e ASP Giovanni Ottavio Bufalini Centro di Istruzione e Formazione Professionale.

Una scelta, quella di presentare un programma composto da 6 progetti, che vuole ampliare sempre di più la collaborazione degli enti del terzo settore presenti sul territorio ed offrire ai ragazzi interessati una scelta ampia e variegata rispetto ai progetti a cui aderire.

Il Programma guarda in particolar modo a quelle che sono identificate come le fasce fragili della popolazione, a rischio di emarginazione, isolamento e povertà economica, educativa e culturale. Allo stesso tempo punta ad implementare le occasioni di scambio e condivisione a livello più ampio, attuando azioni e buone prassi volte alla creazione di un contesto sociale più coeso e inclusivo attraverso l’attuazione di progettualità diversificate.

A Terni e nei piccoli Comuni si svolgeranno i progetti di CoopSociale ACTL che accoglieranno 42 volontari, incentrati sulla gestione di una web radio, sull’agricoltura sociale e su percorsi intergenerazionali.

Nel primo caso, il progetto è Viva la Radio nel quale i primi protagonisti sono persone con disagio mentale per le quali sono pensate nuove modalità di inclusione e partecipazione; Gener.Azioni22, vuole creare nuove sinergie tra giovani e popolazione anziana sulle orme delle tradizioni e della condivisione di esperienze; con OpenFarms, si vogliono creare nuove opportunità di inserimento lavorativo per giovani con disturbo dello spettro autistico partendo dalle opportunità offerte dal contesto agricolo.

Le attività saranno svolte presso le strutture della cooperativa dedicate alla salute mentale, disabilità, anziani e minori, agli spazi gestiti in sinergia con le cooperative Alis e Terre Umbre, oltre ai Comuni di Acquasparta, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Ferentillo, Montefranco e Stroncone.

I progetti promossi dagli enti partner e che si svolgeranno in provincia di Perugia saranno Un Giorno Buono per Incontrarti (Perugia, Fratta Todina, Gubbio) e Diventare Bambini (Fratta Todina) per Cesc Project e Mi metto in gioco per ASP Giovanni Ottavio Bufalini (Città di Castello, San Giustino)

Come presentare domanda

I ragazzi tra i 18 e i 29 anni avranno tempo fino al 26 gennaio per partecipare al bando di selezione per diventare operatori volontari: i ragazzi e le ragazze che avranno voglia di mettersi alla prova e a disposizione del prossimo per un anno, riceveranno in cambio un rimborso di € 444,30.

Tutte le informazioni e la descrizione dei progetti sono reperibili sul sito di coop ACTL (https://www.coopactl.it/home/servizio-civile-universale/accedi-al-bando/).

La procedura per presentare domanda è da fare online: gli interessati dovranno munirsi dell’identità digitale Spid, di un documento di identità valido e del curriculum vitae aggiornato e, dopo aver scelto il progetto per cui si intende presentare domanda, collegarsi alla piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ e seguire le indicazioni.

Per richiedere informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail serviziocivile@coopactl.it o chiamare lo 0744 420106.