- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

AFFETTUOSO SALUTO DALL’UMBRIA A PADRE ENZO FORTUNATO, PER ANNI PORTAVOCE DELLA SALA STAMPA DEL SACRO CONVENTO DI ASSISI

Posted By Redazione Galileo On 3 gennaio 2022 @ 13:24 In Attualità

“Da parte di tutta la comunità umbra va il ringraziamento a padre Enzo Fortunato per il costante e generoso impegno che ha profuso in questi numerosi anni nei suoi ruoli di Portavoce della sala stampa del Sacro convento e direttore della rivista “San Francesco patrono d’Italia”. È quanto ha affermato dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, in merito alla successione alla guida della pubblicazione e alla direzione della sala stampa del Sacro Convento di Assisi.

“Il suo prezioso e attento lavoro ha determinato la crescita della rivista e ha contribuito alla diffusione del messaggio francescano basato sui valori di pace, di rispetto per il creato, di importanza del dialogo, di tutela dei più bisognosi. Sicuramente – ha concluso la presidente Tesei – padre Enzo affronterà al meglio i suoi futuri ruoli e impegni così come fatto sino a oggi. Allo stesso modo sono certa che Padre Riccardo Giacon e Padre Giulio Cesareo, che gli succedono, svolgeranno con dedizione la loro opera, continuando quanto fin qui fatto. A loro vanno le congratulazioni e l’augurio di un buon lavoro”.

 

“Vorrei rivolgere a Padre Enzo Fortunato il mio più affettuoso saluto ed un sincero ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni, sia come direttore della Rivista San Francesco, sia come portavoce della sala stampa del Sacro Convento di Assisi.

Incarichi che ha svolto con straordinaria passione e professionalità”: è quanto afferma l’assessore regionale alla Cultura ed al turismo, Paola Agabiti.

“Mi piace sottolineare – ha evidenziato l’assessore in una nota – quanto in questi anni egli abbia impresso una notevole modernizzazione nel linguaggio e nella gestione di questi due fondamentali strumenti di comunicazione, attraverso i quali viene diffuso il sempre moderno messaggio francescano. E’ stato questo, senza alcun dubbio, uno dei tratti più significativi del lungo lavoro svolto da Padre Enzo, grazie al quale il ‘pensiero francescano’, fondato sull’impegno per la pace e la fratellanza, l’amore per la natura, ha potuto essere sempre punto di riferimento dei fedeli di tutto il mondo. L’opera svolta in questi anni da Padre Enzo ha inoltre contribuito significativamente allo straordinario rilancio, nel mondo, dell’immagine di Assisi e dell’Umbria intera quali luoghi di grande spiritualità. Sono certa che Padre Enzo svolgerà con la stessa passione gli incarichi futuri che lo attendono e per i quali gli auguro di cuore buon lavoro”.

Un augurio di buon lavoro l’assessore Agabiti ha voluto rivolgerlo anche a padre Riccardo Giacon e Padre Giulio Cesareo che sono stati chiamati a succedere a Padre Enzo Fortunato.

 

VERINI: “GRAZIE A PADRE ENZO, INFATICABILE COMUNICATORE DEL MESSAGGIO FRANCESCANO”

“Questa mattina ho telefonato a Padre Enzo Fortunato. Non solo da parlamentare, ma da cittadino umbro, sentivo il bisogno di ringraziarlo a voce per lo straordinario impegno di questi decenni al servizio del messaggio francescano. Pace e dialogo tra le religioni, i popoli e le culture; difesa della terra e rispetto della natura; attenzione a tutte le persone a partire dalle più fragili e indifese. Padre Fortunato è stato un vettore fondamentale, un comunicatore appassionato dei valori di Francesco, della vocazione universale di Assisi. Lo ha fatto con diversi Padri Custodi, alla guida della Rivista francescana, in tante occasioni in cui il Sacro Convento ha aperto la porta agli umili e ai grandi del mondo. E in tante occasioni nelle quali da Assisi sono risuonate le parole dei Pontefici. Fino a Papa Francesco, che nel nome e nel suo Pontificato, nella sua ‘Fratelli tutti ‘ testimonia quotidianamente l’insegnamento francescano. E mi piace ricordare il contributo dato alla ‘Carta di Assisi” che contiene riferimenti fondamentali per la libertà e la correttezza dell’ informazione. A lui, nei nuovi impegni che sarà chiamato a svolgere i migliori auguri, come a Padre Riccardo Giacon e Padre Giulio Cesareo chiamati a succedergli”.

Così Walter Verini, parlamentare del Partito Democratico.

 

Il sindaco di Assisi Stefania Proietti, a nome personale e dell’amministrazione comunale, saluta Padre Enzo Fortunato che lascia Assisi chiamato a un nuovo incarico a Roma.

“Salutiamo Padre Enzo ringraziandolo di cuore per l’opera svolta in città, da portavoce del Sacro Convento e da direttore della rivista “San Francesco”, per aver veicolato l’immagine di Assisi nel mondo trasmettendo il pensiero e i valori francescani.

Lo ha fatto rilanciando la rivista che ha diretto per tanti anni e che ha tagliato il prestigioso traguardo dei 100 anni. Lo ha fatto creando una redazione di professionisti che ha coordinato dando loro la possibilità di un posto di lavoro, di crescere e misurarsi con realtà nazionali e internazionali. Lo ha fatto realizzando eventi di oggettiva rilevanza grazie alla capacità di intessere relazioni con personalità illustri del mondo politico, economico e sociale. Lo ha fatto comunicando i valori della fratellanza, della pace e della custodia del Creato, utilizzando i moderni mezzi di comunicazione come la rete e i social.

Lo ha fatto mettendo Assisi e San Francesco al centro di ogni appuntamento e di ogni iniziativa che in questi lunghi anni sono stati organizzati, dal Cortile di Francesco con approfondimenti su temi di spessore e con relatori di alto livello al Manifesto di Assisi per la promozione di una sostenibilità ambientale, dal concerto “Con il cuore” per raccogliere fondi da destinare a forme di carità alla Lampada della pace per insignire personalità che si sono adoperate per il dialogo e la non violenza alla Carta di Assisi per riaffermare i principi deontologici di un’informazione rispettosa delle persone e della loro dignità, e, da ultimo, al Presepe che sta illuminando in questo periodo la nostra città e irradiando speranza in un momento particolare per l’umanità nel rispetto della tradizione.

Per tutto questo lo ringraziamo e la nostra non è una gratitudine formale, è un grazie che testimonia il suo amore per Assisi, per una città speciale che emana spiritualità e che ha la forza di trasmettere messaggi di pace nel mondo.

Grazie allora a Padre Enzo che resterà un figlio di Assisi e siamo sicuri che Assisi resterà nel suo cuore. Gli auguriamo ogni bene per il nuovo incarico sempre al servizio dei più deboli, dei più poveri, dei più bisognosi.

Ai suoi successori, a padre Riccardo Giacon e padre Giulio Cesareo, auguriamo buon lavoro nel continuare l’opera comunicativa del Sacro Convento e della città di Assisi.

 

Proprio ieri Padre Enzo Fortunato, che a breve lascerà la Basilica di Assisi dove fino al 31 dicembre scorso è stato direttore della Sala stampa e della rivista San Francesco, aveva annunciato su Facebook di essere positivo al Covid, con qualche lieve sintomo.

“Ho fatto il tampone – ha detto, nel corso della consueta diretta dedicata al Vangelo, seguita, nella sua pagina Fb, da migliaia di persone – e devo stare chiuso in casa. Fratello Covid ha bussato alla porta di padre Enzo. Noi lo affronteremo, questo momento, andremo avanti con l’isolamento, con tutte le precauzioni”.

Padre Fortunato ha spiegato di avere qualche lieve sintomo, un po’ di dolore alla gola ed ha aggiunto che dopo le prime due dosi di vaccino era in attesa di fare la terza.

“Credo che il nostro compito, finché il Signore ci darà la forza – ha detto – lo porteremo avanti. Con il sorriso si affrontano meglio le cose”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2022/01/03/121047-affettuoso-saluto-dallumbria-a-padre-enzo-fortunato-per-anni-portavoce-della-sala-stampa-del-sacro-convento-di-assisi

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.