- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

TERNI, PREMIO TOMMASO MORO A MONS. PIEMONTESE “PER L’IMPEGNO DURANTE LA PANDEMIA”

Posted By Redazione Galileo On 31 dicembre 2021 @ 13:23 In Attualità

Il 31 dicembre 2021, presso il Duomo di Terni alle ore 18 subito dopo il “Te Deum” presso la Sagrestia dello stesso Duomo l’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Terni presenterà l’edizione 2020 del Premio Tommaso Moro.

Quest’ultima edizione a lungo posticipata – spiega il Presidente UGCI Terni, l’Avv. Diego Piergrossi – è stata assegnata all’unanimità a S.E. Mons. Giuseppe Piemontese per aver, questa la motivazione , quale Vescovo di Terni-Narni- Amelia- “…durante il periodo più drammatico dell’emergenza Covid 19, nell’anno 2020, testimoniato personalmente con la sua quotidiana opera di preghiera, di carità, di conforto, di stimolo e di cura delle anime, in ispecie di quelle degli ultimi e dei più anziani, che la Chiesa non chiude qualunque evento terreno accada e che Cristo non abbandona mai i suoi figli, anche e soprattutto quando le «certezze» umane sembrano perdute. Un’opera straordinaria e non comune che si è articolata anche nella promozione di interventi legali affinché la libertà della Chiesa in quel momento violata fosse ripristinata”.

La consegna della Targa sarà anche l’occasione per la presentazione del libro “1999-2019. L’Unione Giuristi Cattolici Italiani a Terni: rapporto breve sul primo ventennio” il libro illustra la Storia dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani attraverso la cronaca dei primi 20 anni della Sezione Locale di Terni.

ll testo oltre alla preziosa Prefazione di S.E. Mons. Giuseppe Piemontese ed ad un cammeo storico del Prof. Luigi Ciaurro contiene , infatti, i testi degli statuti nazionali (da quello del 1949 a quello vigente) e l’elenco sintetico dei suoi membri più rappresentativi da Francesco Carnelutti a Giovanni Leone, da Francesco Santoro Passarelli a Sergio Cotta”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2021/12/31/120935-terni-premio-tommaso-moro-a-mons-piemontese-per-limpegno-durante-la-pandemia

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.