Nell’ambito delle attività relative al PCTO (ex alternanza scuola lavoro) da diversi anni la scuola porta avanti, grazie all’impegno ed agli sforzi dei docenti e degli alunni dell’Alberghiero, il progetto “UN DOLCE AIUTO”.

Il progetto vede impegnati gli alunni delle classi dell’indirizzo alberghiero nella produzione di dolci natalizi ed in particolare del dolce tipico ternano, il pampepato , da fornire ad enti ed associazioni del territorio che li richiedono per raccolte di fondi a scopo benefico, dando così … “un dolce aiuto”.

I pampepati sono anche utilizzati per una piccola raccolta fondi all’interno della scuola, il cui ricavato va a confluire in un ‘fondo di solidarietà’ che viene utilizzato per dare un contributo alle famiglie in difficoltà per l’acquisto di libri o di divise dell’alberghiero oppure per la copertura della quota per la partecipazione a viaggi e visite di istruzione.

Grazie anche al contributo della Coldiretti, che rifornisce la scuola di parte delle materie prime, è stato possibile garantire dei costi di produzione bassi offrendo comunque un prodotto di alta qualità.

Considerando pertanto il valore del progetto sia in termine educativo-formativo per gli alunni e sia in termini di ricaduta sulla collettività e sul territorio, si richiede un sostegno per la sua realizzazione che si quantifica in circa 4/5.000 euro.

Si ringrazia la Provincia di Terni per la partecipazione e il sostegno dell’iniziativa, in particolare la Presidente Dott.ssa Laura Pernazza e la Dott.ssa Tiziana De Angelis, Responsabile Area Istruzione e Università.