L’emergenza Covid e il suo impatto sulla vita di ognuno, l’accettazione dei “diversi”, le discriminazioni, il bullismo, la violenza di genere, la condizione della donna nella nostra realtà.

Sono alcuni dei temi trattati dagli studenti delle quinte classi della scuola primaria e dalle terze classi della scuola secondaria di primo grado di San Gemini che hanno partecipato al concorso “Babbo Natale sei tu..”, organizzato dal Centro sociale e culturale “San Gemini” guidato da Carlo Folli in collaborazione con la scuola e il Comune di San Gemini.

“Anche quest’anno – dice Folli – i ragazzi e le ragazze hanno dato prova complessivamente di grande maturità e originalità, toccando diverse tematiche molto importanti e sono riusciti a mostrarci i tanti buoni sentimenti che sono presenti in una gioventù spesso erroneamente definita vuota e senza ideali”.

La vincitrice dell’edizione 2021 è Caterina Lo Storto, della terza C, che ha affrontato il tema della violenza di genere.

I vincitori delle singole classi sono Viola Raponi della quinta A, Iris Baldi della quinta B, Arianna Persichetti della terza C.

Menzioni speciali a Marco Baglioni, Giulia De Santis, Tommaso Menciotti per la quinta A, Susanna Bicchi, Arianna Laurucci e Giovanni Rengo della quint B, Gabriele Crispoldi, Riccardo Sgrò e Greta Zedda della terza C, Camilla Antonini, Diletta Ciucci e Emma Fabi della terza D.