Dopo il successo della terza edizione della Terni Digital Week svolta ad Ottobre, l’Associazione presieduta da Edoardo Desiderio offre nuovamente attraverso l’organizzazione di due sportelli presso la BCT – Biblioteca Comunale di Terni la possibilità di richiedere gratuitamente lo Spid – Sistema Pubblico di Identità Digitale.

L’iniziativa era stata organizzata lo scorso 17 Ottobre in una delle giornate della settimana digitale, diventata ormai un punto di riferimento del centro Italia.

A distanza di due mesi, precisamente Venerdì 17 Dicembre, Terni Digital si ripete ed offrirà nuovamente il servizio di creazione dello SPID dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Terni.

Non solo creazione ma anche supporto e alfabetizzazione all’utilizzo, sono questi infatti i pilastri del ‘cittadino digitale’ così come previsto dal iniziativa strategica nazionale ‘Repubblica Digitale’ che ha l’obiettivo di combattere il divario digitale culturale presente nella popolazione italiana, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro. Fondamentale per il raggiungimento di tale obiettivo è l’attività della Coalizione Nazionale per le competenze digitali, composta dai soggetti, pubblici e privati che aderiscono al Manifesto per la Repubblica Digitale, proponendo azioni concrete, capaci di produrre risultati misurabili e quantificabili.

“L’associazione Terni Digital – spiega Edoardo Desiderio – è ormai giunta al suo terzo anno di attività e non si è mai fermata, nemmeno durante il covid, dove ha garantito ad alti livelli non solo la seconda e terza edizione della Terni Digital Week ma ha proseguito con costanza l’erogazione di corsi di alfabetizzazione digitale per gli anziani in collaborazione con ANCeSCAO A.P.S. presso i centri sociali della rete su cui sono stati strutturati ben 7 moduli formativi che permetteranno alle fasce di età più deboli e meno inclini all’utilizzo del digitale a raggiungere una completa autonomia dell’utilizzo dei dispositivi e una maggiore consapevolezza degli strumenti digitali. Le attività culturali, formative ed informative di Terni Digital sono diventate in poco tempo una necessità sociale per la città”.