- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

“SCUOLA, CENTRO CULTURALE POLIVALENTE SEMPRE APERTO”

Posted By Redazione Galileo On 13 dicembre 2021 @ 13:42 In Attualità

“Le scuole devono essere aperte dalla mattina alla sera. Vanno trasformate in case della cultura, con attività culturali e teatrali, biblioteche, laboratori. E hanno bisogno di poter contare sulla presenza di assistenti sociali, psicologi ed equipe medico-socio pedagogiche”.

Maria Rita Parsi parla agli studenti presenti a palazzo Gazzoli per l’incontro nell’ambito del progetto “Insieme per contrastare la povertà educativa”.

Un progetto promosso dall’associazione Claudio Conti guidata da Tomassina Ponziani, con il sostegno della fondazione Carit, il patrocinio del Comune di Terni e la collaborazione del Cesvol Umbria.

Ad aprire l’incontro, coordinato da Riccardo Cecchelin, l’attore Stefano de Majo, che racconta il suo incontro con la magia del teatro e invita i ragazzi a dar retta sempre ai propri sogni.

Maria Rita Parsi, che guida fondazione Fabbrica della pace e Movimento Bambino onlus e dedica sua vita ai bambini e ai ragazzi, insiste su quello che ritiene un nodo centrale dell’educazione: “L’istruzione – dice la psicoterapeuta – non è solo trasmettere delle nozioni. La scuola deve essere un patrimonio e non un luogo dove andare a prendere voti”.

Dagli assessori al welfare, Cristiano Ceccotti e alla scuola, Cinzia Fabrizi il grazie a Tomassina Ponziani, che con l’associazione Claudio Conti “si spende da anni sui temi del contrasto alla povertà educativa” e agli insegnanti “per l’impegno e la dedizione con cui stanno affrontando l’emergenza pandemia”.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2021/12/13/119700-scuola-centro-culturale-polivalente-sempre-aperto

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2021/12/13/119700-scuola-centro-culturale-polivalente-sempre-aperto/attachment/parsi-al-gazzoli

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.