Convegno formativo, al Garden Hotel, dal titolo “Vent’anni di Cardiochirurgia a Terni. Dalla chirurgia tradizionale alla chirurgia mini-invasiva” promosso dal Dr. Fabrizio Armando Ferilli, Direttore f.f. del Dipartimento Cardio Toraco Vascolare – Responsabile della S.S.D. di Cardioanestesia dell’A.O. Santa Maria di Terni e dal Dr. Valentino Borghetti – Direttore f.f. della S.C. di Cardiochirurgia dell’A.O. Santa Maria di Terni. L’obiettivo è quello di narrare i traguardi raggiunti in 20 anni di attività cardiochirurgica a Terni.

Un lungo e appassionato percorso che si è voluto condividere oggi con professionisti della sanità e non, presenti in grande affluenza e nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, per celebrare questo importante punto di svolta.

La cardiochirurgia infatti, oltre l’alta specialità, in questi anni ha dato un notevole impulso alla crescita professionale di molti settori all’interno dell’azienda ospedaliera stimolando la collaborazione e il costante confronto tra le varie strutture presenti. La parola chiave del 2021 e degli anni a venire è e sarà ‘multidisciplinarietà’, il superamento di un sapere ancorato alla specificità di ogni singola disciplina, verso un operare con scambio di metodi e tecniche nella ricerca di nuovi percorsi.

Sul palco dei relatori i saluti ufficiali del Sindaco di Terni Leonardo Latini, del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni Giuseppe Donzelli, del Prof. Mark Ragusa a nome del Prof. Stefano Brancorsini delegato dell’Università degli Studi di Perugia. A seguire il Dr. Ciano Ricci Feliziani (Ex-Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera) pioniere della rivoluzione che nel 2001 ha investito il dipartimento e la cardiochirurgia, il Direttore Sanitario dell’A.O. “Santa Maria di Terni Dr.ssa Alessandra Ascani seguita dal Direttore Generale dell’A.O. “Santa Maria” di Terni Dr. Pasquale Chiarelli.

Il Dr. Fabrizio Ferilli ha poi aperto i lavori del convegno presentando in diretta video i saluti del Dr. Ottavio Alfieri noto cardiochirurgo e accademico italiano di fama internazionale nonché Primario dell’Unità di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Raffaele di Milano fino al 2017.

Il convegno ha intervallato numerose relazioni volte a raccontare prima la storia e poi l’evoluzione di questi vent’anni (2001-2021) e la crescita tecnica e professionale nel Dipartimento Cardio Toraco Vascolare anche grazie a numerose foto d’autore scattate proprio nelle sale operatorie e nei reparti del Dipartimento.