- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

VENT’ANNI AL FIANCO DEI PAZIENTI CON PATOLOGIE CARDIACHE, L’OSPEDALE DI TERNI FESTEGGIA IL TRAGUARDO RAGGIUNTO

Posted By Redazione Galileo On 10 dicembre 2021 @ 12:49 In Attualità

Da vent’anni il Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare dell’Azienda Ospedaliera di Terni (n.b: composto dalle Unità di Struttura Complessa di Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Toracica, Cardiologia e dalle Strutture Semplici Dipartimentali di Emodinamica e Terapia Intensiva Post-Operatoria, le Strutture Semplici non dipartimentali di Aritmologia, e di Terapia Intensiva Cardiologica) è un punto di riferimento importante per la regione Umbria, grazie all’elevata professionalità e al continuo aggiornamento nonché al confronto e integrazione tra i vari specialisti.

Il convegno formativo ECM in programma l’11 Dicembre dal titolo “Vent’anni di Cardiochirurgia a Terni. Dalla chirurgia tradizionale alla chirurgia mini-invasiva” promosso dal Dr. Fabrizio Armando Ferilli, Direttore f.f. del Dipartimento Cardio Toraco Vascolare – Responsabile della S.S.D. di Cardioanestesia dell’A.O. Santa Maria di Terni e dal Dr. Valentino Borghetti – Direttore f.f. della S.C. di Cardiochirurgia dell’A.O. Santa Maria di Terni dalle ore 8:00 alle ore 18:00, radunerà grandi esperti del cuore, ma anche Ex-Primari come il Dr. Alessandro Pardini e il Dr. Fiore Ferilli, che hanno contributo a scrivere la storia del Dipartimento, e che racconteranno l’attività cardiovascolare a partire dal 2001 con un excursus fino ai giorni nostri, focalizzando l’attenzione sulla chirurgia cardiaca.

Si tratta infatti di un settore di eccellenza ad alta specialità, che in due decenni ha dato un impulso alla gestione procedurale delle malattie cardiache di competenza chirurgica, con riduzione dei tempi di recupero funzionale.

Di questo traguardo raggiunto e del futuro degli interventi al cuore, se ne parlerà davanti ad una platea di figure accreditate, che potranno accedere alla sala convegni del Garden Hotel – dove si svolgerà il convegno – solo tramite iscrizione online e presentazione del green pass.

Sarà inoltre possibile ammirare l’esposizione di numerose foto d’autore scattate proprio nelle sale operatorie e nei reparti del Dipartimento, che documenteranno in una sorta di percorso storico questi 20 anni di evoluzione della Cardiochirurgia a Terni.

Con il patrocinio del Comune di Terni, dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” Terni, dell’USL Umbria 2, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni e dell’Università degli Studi di Perugia.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2021/12/10/119523-ventanni-al-fianco-dei-pazienti-con-patologie-cardiache-lospedale-di-terni-festeggia-il-traguardo-raggiunto

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.