Musica, teatro, cinema, arte e natura saranno gli ingredienti di “Calvinfesta” la rassegna natalizia che durerà fino al 6 gennaio. Organizzato dal Comune, assessorato a cultura e Turismo in collaborazione con la proloco, Le Terre dei Borghi, La Valle Incantata, l’Associazione Viatores Umbri Sabini e l’Università della Terza Età vedrà un programma adatto ad adulti e bambini. Dal 4 dicembre fino al 6 gennaio, a Palazzo Comunale è esposta la mostra permanente dei presepi artigianali dove è possibile ammirare le bellissime opere realizzate da artisti locali e di fuori comune.

Nel programma anche la visita al Museo del Monastero delle Orsoline e alla pinacoteca, dove ammirare le prestigiose opere della collezione Chiomenti-Vassali, con opere di Pieter Brueghel il Giovane e Guido Reni. Il programma è già iniziato il 27 novembre con il concerto del gruppo Alma Saxophone Quartet e il 28 novembre con la prima edizione del mercatino della creatività. Si è proseguito domenica scorsa con “La teatralità del Natale. Dal presepe di San Francesco di Greccio a quello Monumentale di Calvi dell’Umbria”, iniziativa dedicata ai simboli della Natività che caratterizzano Calvi. Dai murales che impreziosiscono vicoli e piazze al pregevole presepe monumentale in terracotta policroma del XVI secolo, realizzato da Giacomo e Raffaele da Montereale.

Ottimo successo hanno avuto anche la visita guidata a cura di Arianna Gabrielli e, nella sala consiliare, l’incontro “Dialogo sul Presepe Monumentale” a cura di Giuseppe Cassio e Pietro Messa. Mercoledì prossimo alle 12, presso il Teatro degli Occhi si svolgerà lo spettacolo finale del laboratorio teatrale per bambini sul classico di Charles Dickens, “Canto di Natale”, a cura di Serena D’Andria. Alle 17 nel teatro del Monastero l’Ensemble Histriones Carbij proporrà un concerto di musica antica natalizia dal titolo “Gaudete, Christus est natus” utilizzando strumenti d’epoca e con brani in lingua originale. Sabato 11 dicembre: incontro dal tema “Riflessioni sul Cambiamento Climatico” con il geologo Luca Racanicchi.

Domenica 12 la mattinata sarà dedicata al trekking urbano tra arte, storia e natura. Alle 16 nel Teatro del Monastero si svolgerà il concerto acustico dal titolo “Nartico live” con l’artista Nicolò Angelosanti. Sabato 18, il pomeriggio sarà dedicato a bambini ed adulti per scoprire e condividere usi, costumi e piatti tipici natalizi di altri Paesi. Domenica 19 si svolgerà il laboratorio didattico di riciclo creativo ‘Ricicli…amo con arte!’ volto a sensibilizzare i bambini al rispetto per l’ambiente. Nel pomeriggio sarà proiettato il film documentario sul post terremoto di Norcia “Storie di pietre”, regia e sceneggiatura di Alessandro Leone.

Il 25 dicembre: proiezione di film classici del Natale per bambini. Un atteso grande evento per domenica 26 per il “Premio Nazionale Roberto Rossellini 2021”: si svolgerà la proiezione dei cortometraggi vincitori del premio per la sezione sceneggiature e di altri documentari che hanno avuto come location per le riprese Calvi dell’Umbria. Lunedì 27 al Teatro degli Occhi andrà in scena l’intenso monologo “In nome della madre” di Erri De Luca, con Galatea Ranzi; regia di Gianluca Barbadori, costumi di Lia F. Morandini. Il nuovo anno inizia domenica 2 gennaio 2022 all’insegna del teatro con la pièce “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti.