- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

TERNI, FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLA STORIA E DELL’INCLUSIONE AL CAOS

Posted By Redazione Galileo On 3 dicembre 2021 @ 12:10 In Attualità

Si terrà Sabato 4 Dicembre alle 17 in Sala dell’Orologio il convegno “Virgilio Alterocca. Innovazione e modernità di un precursore”.

L’iniziativa accompagna la grande mostra “La Galleria dantesca di Virgilio Alterocca. Cento cartoline illustrate tra reale e virtuale” dedicata alle cartoline illustrate da artisti e stampate da Virgilio Alterocca agli inizi del Novecento, in collaborazione con Vittorio Alinari, che valsero al ternano la medaglia d’oro all’Esposizione Internazionale di Milano del 1906.

Si ricorda così la proteiforme figura di Virgilio Alterocca, che fu imprenditore, politico, educatore e grande innovatore, capace di una visione del territorio ispirata alla giustizia sociale e alla solidarietà verso le fasce sociali più deboli.

Interverranno Christian Armadori, studioso e specialista di Virgilio Alterocca, Stefano Lupi, Presidente della Confcommercio di Terni, Paola Biribanti, giornalista e studiosa di illustrazione, Fabrizio Canolla, Dirigente dell’IPSIA “Sandro Pertini” e Domenico Cialfi, storico della cultura e presidente del Centro Studi Storici di Terni.

Si parlerà della storia della tipografia Alterocca, una grande eccellenza italiana, delle cartoline come dispositivo divulgativo e didattico, della Divina Commedia Alinari, fino a trattare il tema del valore democratico dei linguaggi comunicativi che in Alterocca trovarono un eccellente promotore all’inizio del secolo scorso. L’ingresso al convegno è gratuito, e consentito con Green Pass sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per chi volesse prenotare il proprio posto, è possibile inviare richiesta via email ad info@caos.museum.

Domenica 5 Dicembre, a partire dalle 16.30, Amodì Servizi Educativi presenta in collaborazione con Le Macchine Celibi “Segnati questo Museo”, un pomeriggio dedicato all’archeologia e alla LIS, la Lingua dei Segni Italiana.

All’interno della IX edizione della Biennale ArteInsieme – Cultura e Culture senza barriere, importante iniziativa nazionale nata nel 2003, anno europeo delle persone con disabilità, per favorire l’inclusione sociale attraverso l’arte e le sue declinazioni.

Amodì Servizi Educativi propone quest’anno una speciale passeggiata archeologica ed un’attività ludica rivolta a bambini, ragazzi e famiglie per giocare con la lingua dei segni nel Museo Archeologico Claudia Giontella, presso il CAOS – Centro Arti Opificio Siri.

Saranno i reperti di uno dei luoghi più suggestivi della nostra città a raccontarsi con le mani, cioè a “segnare” la Storia, in una veste inedita pensata per i più piccoli. L’attività è gratuita; è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso al Museo Archeologico per i cittadini non residenti a Terni che abbiano compiuto i 6 anni di età.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2021/12/03/119012-terni-fine-settimana-allinsegna-della-storia-e-dellinclusione-al-caos

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/attualita/2021/12/03/119012-terni-fine-settimana-allinsegna-della-storia-e-dellinclusione-al-caos/attachment/caos-4

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.