Per celebrare la giornata mondiale contro Hiv/Aids, le associazioni Esedomani Terni e Terni Donne organizzano il convegno “Trattiamoci bene #2”, che si terrà alla Casa delle Donne di via Aminale sabato 4 dicembre alle 17.

Sarà l’occasione per fare il punto a livello locale della diffusione delle trasmissioni da Hiv e per informarsi sulle possibili strategie per salvaguardare la propria salute e prevenire il diffondersi del virus.

Si parlerà delle nuove cure in fase di sperimentazione presentate alla tredicesima edizione di Icar, convegno scientifico che da anni mette a sistema istituti di ricerca a livello internazionale e le realtà associative, social ed altro, che si occupano di prevenzione e di salute sessuale.

E sarà promosso il check point ideato e realizzato dall’associazione Plus Roma, un centro autogestito dove vengono offerti test rapidi per Hiv e altre infezioni a trasmissione sessuale per renderli più accessibili perché esterni agli ambienti ospedalieri.

Sarà presentata un’indagine raccolta da Plus Roma dal titolo “Tra Hiv e Covid-19” per scoprire se e in quale misura l’epidemia da Covid-19 ha inciso sulla cura dei pazienti affetti da Hiv/Aids (fruibilità dei servizi, mantenimento dei rapporti con il personale medico infettivologo).

Interverranno Roberto Desi, responsabile salute per Esedomani Terni, che contribuirà con una breve panoramica delle cure long-active e terapie preventive e profilassi post esposizione Prep e Pep, Giulio Maria Corbelli, attivista, giornalista, scrittore, responsabile dell’associazione Plus Roma e Maria Bruna Pasticci, primario del reparto di malattie infettive dell’azienda ospedaliera di Terni.