- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

VIOLENZA SULLE DONNE, TESEI: “MAI ABBASSARE LA GUARDIA E NON VOLTARSI DALL’ALTRA PARTE”

Posted By Redazione Galileo On 25 novembre 2021 @ 13:53 In Attualità

“Non bisogna mai abbassare la guardia. Giornate di sensibilizzazione, come quella di oggi, permettono di tenere accesi i riflettori su una problematica che spesso vive tra luci ed ombre, tra episodi eclatanti e altri, la maggior parte, purtroppo sottaciuti”.

E’ quanto afferma in un suo messaggio la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

“La violenza sulle donne – osserva la Tesei – è un male profondo della nostra società che va combattuto sia cambiando la cultura deviante che ne è all’origine, sia costruendo un sistema che faccia sentire la presenza umana e istituzionale, che aiuti e accolga tutte quelle donne che hanno remore nel denunciare gli episodi di cui sono vittime. Le forme di violenza a cui le donne sono sottoposte quotidianamente, e che come detto molto spesso si consumano in sordina all’interno delle mura domestiche, sono quelle fisiche, psicologiche, sessuali, economiche, quelle figlie del ricatto. Non possiamo e non dobbiamo volgere lo sguardo altrove. Tutti noi, nel rispetto del proprio ruolo, dobbiamo tendere la mano a chi è in difficoltà riuscendo a creare i presupposti affinché le vittime non si sentano sole e abbiano la forza di percorrere quella complessa strada – conclude la presidente umbra Tesei – che le porterà lontano dalle violenze”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2021/11/25/118396-violenza-sulle-donne-tesei-mai-abbassare-la-guardia-e-non-voltarsi-dallaltra-parte

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.