All’Avv. Francesco Standoli, per aver dimostrato negli importanti incarichi assunti, in particolare come Presidente del COA di Terni, elevatissima competenza professionale, coerenza ed equilibrio, manifestando un garbo ed un’empatia non comuni, segni distintivi e modello di una personale e sincera adesione ai valori universali cristiani questa la motivazione con la quale l’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Terni ha conferito il Premio Tommaso Moro all’ Avv. Francesco Standoli, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Terni e neonominato Consigliere nel Consiglio Nazionale Forense

L’Unione giuristi cattolici italiani, ha, per statuto, lo scopo di contribuire all’attuazione dei principi dell’etica cristiana nell’attività legislativa, giudiziaria ed amministrativa. L’Unione nazionale nacque nel 1948 sotto la spinta e l’influsso di giuristi quali Giuseppe Capograssi e Francesco Carnelutti proponendosi di contribuire alla costruzione di un ordine giuridico che fosse critico nei confronti di esperienze culturali, quali il positivismo giuridico, che secondo i fondatori dell’Unione avrebbe contribuito alla formazione dei regimi totalitari della prima metà del XX secolo.

L’UGCI sezione di Terni, ricorda il Presidente Avv. Diego Piergrossi, istituita nel 1999, persegue gli obiettivi originari con seminari mirati e con l’istituzione di diversi premi. In particolare il Premio Tommaso Moro, ordinariamente patrocinato dalle più importanti istituzioni territoriali, viene assegnato ogni anno ai giuristi che in Umbria si sono distinti nell’attuazione dei principi dell’etica cristiana nell’attività professionale quotidianamente svolta.

Tra i precedenti vincitori si ricordano, per tutti, l’Avv. Nicola Molè, già Presidente della Provincia di Terni e S.E. Dott. Gianfelice Bellesini, Prefetto di Terni.

La cerimonia di Premiazione si terrà, nel rispetto delle norme anti Covid 19, venerdì 26 novembre 2021, ore 17.00 presso la Sala Rosi della Parrocchia San Francesco di Terni (Piazza San Francesco, 12) in conclusione del Seminario “Piaccio” dunque sono? La nuova etica giovanile tra relazioni fisiche e “virtuali”.

Il seminario tratterà degli effetti (comunicazionali, psicologici, etici, antropologici) sui giovani dell’uso intensivo/abuso di internet (social media in particolare), della iper-sessualizzazione comunicazionale dei minori, della realtà della “virtualità”, dei sempre più numerosi casi italiani di ritiro sociale (dai Neet agli Hikikomori).

Tra i relatori:

-il Prof. Marco Brusati (Università di Firenze: Docente esperto di comunicazione, Direttore Generale Hope) .

-il Dott. Maurizio Bechi Gabrielli (Psicologo–Psicoterapeuta spec. in disagio giovanile, già Dirigente Psic. Asl Umbria 2).

-il Mons. Roberto Bizzarri (Cancelliere Diocesi TNA, Giudice Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano).

-l’Avv. Ermanno Ventura (Direttore Commissione Diocesana Lavoro, Presidente MCL Umbria).

-l’Avv. Diego Piergrossi (Antropologo giuridico -Presidente UGCI Terni).

E’ previsto il saluto del Dott. David Lazzari (Presidente Consiglio Nazionale Ordine Psicologi)”