Far conoscere il diabete e sensibilizzare i cittadini su un corretto stile di vita. E’ l’obiettivo della manifestazione “Diabete in piazza” che, organizzata dalle Farmacie comunali di Terni in collaborazione con l’associazione diabetici della provincia di Terni, si svolgerà sabato 13 novembre in occasione della Giornata mondiale del diabete.

Dalle 9 alle 13 infermieri professionali saranno presenti con un loro stand in piazza della Repubblica per effettuare screening gratuiti della glicemia e pressione arteriosa. Farmacisti saranno invece a disposizione della cittadinanza per fornire informazioni sulla malattia e la sua prevenzione, distribuendo anche materiale divulgativo.

Un’edizione dipinta di blu, il colore che caratterizza il diabete, scelto a livello internazionale come emblema della Giornata mondiale del diabete, insieme al cerchio, simbolo universale di questa malattia, che rappresenta la forza derivante dall’essere uniti verso un obiettivo comune: sconfiggere il diabete.

Per tutta la settimana la fontana di piazza Europa sarà colorata con le luci blu e sulla facciata di palazzo Spada sarà esposto uno striscione che pubblicizza la manifestazione.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa quello di dare un’identità comune a questa patologia in crescita e sensibilizzare la popolazione ad una maggiore consapevolezza, ispirando e sollecitando nuove attività a sostegno della lotta contro il diabete.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Terni ed il sostegno del Cesvol.