Quello che si svolgerà domenica 31 ottobre, nella chiesa di Santa Maria del Carmelo, al quartiere Italia, è ormai da anni il più grande raduno dei cristiani latinoamericani in Umbria.

Dal 29 ottobre 2017, giorno in cui il vescovo, Giuseppe Piemontese, espose nella chiesa l’icona de “Il Signore dei miracoli”, patrono del Perù, la comunità si raduna ogni anno a festeggiare questo evento.

“Insieme alla nostra guida spirituale, don Enzo Greco, siamo nel pieno della settimana dedicata a questa tradizione che viene celebrata sempre nel mese di ottobre, ma il giorno centrale e più importante, dove confluiscono delegazioni di ogni città, è quello della processione, che quest’anno si svolgerà domenica, nella chiesa del Villaggio Italia” dice Henry Zavaleta, presidente dell’associazione Comunità Latina di Terni e responsabile del comitato per la confraternita.

Alle 11 e 30 la messa e a seguire, la processione, che sarà animata da diversi gruppi: la banda musicale “Città di Casperia”, il coro latinoamericano presente anche nel Vaticano “Santa Maria della Luce Missione Latinoamericana”, il gruppo di ballo tradizionale “Tawantinsuyo”, i “Propiedad Privada”.

Poi sarà offerto un pranzo gratuito.

“La celebrazione della nostra tradizione più importante è un modo di contribuire alla evangelizzazione e riscoprire i valori morali della nostra fede cristiana, coinvolgendo anche i giovani, bambini e genitori” conclude Zavaleta.