- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

UMBRIA, PROGETTO PILOTA DELL’ENPA, TASK FORCE ANTIVELENI CON UNITÀ CINOFILE

Posted By Redazione Galileo On 23 ottobre 2021 @ 13:46 In Attualità

Formare una task force antiveleni, che prevede l’addestramento di unità cinofile da impegnare sull’intero territorio umbro è l’obiettivo di un progetto pilota, denominato “Lotta contro l’avvelenamento degli animali”, proposto dall’Enpa, Ente nazionale protezione animali, con il patrocinio della Regione Umbria.

A promuoverne la presentazione, il 25 ottobre, è l’Assessorato regionale all’Ambiente guidato da Roberto Morroni. L’addestramento delle unità cinofile servirà per combattere il fenomeno dei bocconi e delle esche avvelenate che uccidono animali domestici e selvatici.

“Un pericolo per l’ambiente in generale – sottolineano i promotori – e un grave rischio per i bambini, che potrebbero entrare in contatto con le sostanze altamente tossiche disseminate, in particolare, nei parchi pubblici e nei luoghi di aggregazione all’aperto”.

Il progetto prevede precise procedure in caso di rinvenimento di esche avvelenate e azioni di sensibilizzazione rivolte alle scuole. Prevista anche l’istituzione di un numero verde regionale per le segnalazioni.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2021/10/23/116060-umbria-progetto-pilota-dellenpa-task-force-antiveleni-con-unita-cinofile

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.