- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

SWITCH OFF 20 OTTOBRE, UNIONE CIECHI E IPOVEDENTI: “ECCO LA TV PER TUTTI”

Posted By Redazione Galileo On 19 ottobre 2021 @ 12:36 In Attualità

Come molti sanno dal 20 ottobre alcuni canali saranno trasmessi solo in HD, parecchi nostri tv dovranno arrendersi alla tecnologia che cambia e si evolve. Non sono comunque pochi quelli che almeno in questa prima fase riusciranno a sopravvivere in quanto abilitati.

Ma alla fine del 2022 salvo ulteriori proroghe ci sarà un altro cambiamento più consistente, si passerà al nuovo digitale terrestre e li alcuni apparecchi scampati al primo cambiamento di questi giorni non potranno essere più utilizzati se non con l’aggiunta di un decoder.

Quindi il dilemma è: aggiungere l’apparecchio al nostro vecchio tv o acquistarne uno nuovo approfittando anche dei bonus e facendoci coinvolgere dai tanti modelli di ultima generazione?

E allora se ci troviamo a passeggiare in un centro commerciale o in un negozio di elettronica è inevitabile che il nostro occhio cada su quegli schermi esposti in bella vista, dal design così moderno capaci sicuramente di dare un bel tocco al nostro soggiorno.

Ma pochi sanno che alcuni apparecchi che troviamo nei punti vendita più comuni, come le grandi catene di elettronica, sono dotati anche di una funzione per chi ha problemi di vista o è completamente cieco, si tratta di un sintetizzatore vocale, in gergo screenreader, capace di guidare l’utente con una voce in moltissime funzioni che quotidianamente usiamo come gestione volume, cambio canale, descrizione della trasmissione che stiamo vedendo, gestione del menù, gestione di periferiche di memoria, come chiavette usb, in questo caso tra le tante opzioni sarà vocalizzato l’elenco dei file presenti e selezionare-avviare quelli di nostro interesse e molto altro sino ad arrivare alla gestione di moltissime app che possiamo installare come youtube ecc.

Ma non finisce qui, queste stesse funzioni sono addirittura presenti anche in alcuni decoder che ci consentono di non sostituire il nostro vecchio tv e di disporre di quanto descritto con una spesa certamente molto molto più bassa.

L’unione Italiana ciechi e ipovedenti dell’Umbria nelle sue sedi di Perugia 0755004681 e Terni 0744402119 sono a disposizione per offrire una consulenza gratuita anche telefonica sui modelli e marche di apparecchi dotati di questa tecnologia.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/attualita/2021/10/19/115716-switch-off-20-ottobre-unione-ciechi-e-ipovedenti-ecco-la-tv-per-tutti

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.