Questa mattina il vice presidente della Ternana e presidente di Terni Col Cuore, Paolo Tagliavento, ha incontrato il vice presidente regionale del Coni, Moreno Rosati, accompagnato dal delegato provinciale, Fabio Moscatelli (alla sua prima uscita ufficiale nella nuova veste), per discutere del progetto “Sport Col Cuore”. Si tratta dell’iniziativa voluta dal presidente rossoverde Stefano Bandecchi volta ad agevolare l’accesso all’attività sportiva di giovani e giovanissimi altrimenti impossibilitati, a causa di problematiche economiche delle famiglie di appartenenza, a praticare le loro discipline preferite.

“Oggi – afferma Paolo Tagliavento – abbiamo posto il primo mattone di una collaborazione con il Coni che, siamo certi, sarà proficua ed utile per raggiungere l’obiettivo che il presidente Bandecchi, assieme a tutta l’associazione Terni Col Cuore, si è prefissato, vale a dire offrire la possibilità a chi non può, a causa di problematiche economiche, di praticare la disciplina sportiva più amata. Siamo certi – ha concluso Tagliavento – che il percorso appena intrapreso sarà ricco di soddisfazioni e che i frutti del lavoro comune non tarderanno ad arrivare”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il vice presidente regionale del Coni, Moreno Rosati: “Il Coni saluta con grande favore l’iniziativa del presidente Bandecchi e di “Terni Col Cuore” in un momento particolarmente complicato, anche dal punto di vista economico, come quello che sta attraversando il nostro territorio. Ci siamo trovati in linea su tutto ed il Coni, che oggi rappresento con orgoglio, si impegnerà a tracciare un bando provinciale, da condividere con Ternana Calcio, Terni Col Cuore e le istituzioni preposte, per raggiungere le famiglie in difficoltà economica, che abbiano una propensione allo sport. L’intento – ha concluso Moreno Rosati – è quello di fornire un concreto supporto alle associazioni sportive, attraverso il coinvolgimento degli enti sportivi preposti, i quali a loro volta gestiranno i fondi in favore delle ragazze e dei ragazzi in questione”.

Ottimi i riscontri emersi anche dall’incontro con il presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi, a margine della riunione con Paolo Tagliavento, rispetto alla parte del progetto di Sport Col Cuore relativa allea riqualificazione delle palestre scolastiche di Terni e provincia.

“E’ da me assolutamente condivisibile la scelta della Ternana Calcio di radicarsi sempre di più nella realtà locale e di sostenere lo sport nelle sue più variegate forme e necessità – ha affermato il presidente Lattanzi. Sotto questo aspetto rimarco la bontà della scelta del presidente Bandecchi e del vice Tagliavento di mettere in campo azioni per aiutare famiglie meno abbienti nel loro sforzo di consentire ai propri figli di praticare sport. E’ la strada giusta e conferma uno dei pilastri su cui si è fondata la collaborazione fra Ternana e Provincia di Terni, quello cioè di interpretare lo sport come fatto anche sociale e di crescita di una comunità. Mi piace evidenziare – ha proseguito il presidente – l’intesa raggiunta con i vertici della società rossoverde sul versante della nostra impiantistica sportiva, in particolare per le palestre scolastiche. Mi preme infine sottolineare lo spirito costruttivo con il quale abbiamo intavolato un’ulteriore intesa attraverso la quale la Ternana si adopererà per mettere a disposizione della Provincia risorse finalizzate a piccoli interventi, ove ve ne sia la necessità, per migliorare o potenziare le strutture finalizzate alla pratica di varie discipline sportive”.