Educare i ragazzi ad una corretta postura, per prevenire patologie anche gravi, ed incentivarli a praticare una costante attività sportiva.

Sono questi gli obiettivi principali del progetto “Promuovi la tua schiena! Scuola, Postura e Sport”, la nuova campagna di prevenzione promossa da Acciai Speciali Terni, attraverso la Cassa Mutua Aziendale dipendenti Acciai Speciali Terni SpA e dal Circolo Lavoratori Terni.

Rivolta ai ragazzi del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado di Terni, la campagna ha riscontrato un grande successo di adesioni, con la partecipazione di tutti e sette gli istituti superiori ternani, con la quasi totalità delle classi prime e seconde.

“Promuovi la tua schiena” vuole essere un nuovo passo di un percorso che, negli scorsi anni, ha visto protagonisti i bambini della scuola primaria e successivamente i ragazzi della secondaria di primo grado grazie alla promozione di ulteriori inizative dedicate alla prevenzione odontoiatrica prima e al check-up cardiologico poi.

Ora l’attenzione è alla schiena, le cui patologie, molto diffuse, non riguardano più soltanto la terza età. Infatti secondo la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia sempre più giovani, infatti, soffrono quotidianamente di mal di schiena. Questo perché i ragazzi si muovono poco e stanno molto tempo davanti a computer o tablet e una postura scorretta aumenta di 2,5 volte il rischio di sviluppare sintomi muscolo-scheletrici.

Per prevenire queste patologie della colonna vertebrale è necessaria una giusta attività sportiva per la correzione soprattutto delle posture sbagliate. Da qui il coinvolgimento del Circolo Lavoratori Terni e dei suoi istruttori, con l’obiettivo di favorire la pratica sportiva e la sensibilizzazione verso uno stile di vita sano e attivo.

Il progetto può contare sul Patrocinio del Comune di Terni, del Coni Comitato Regionale Umbria e dell’Ufficio Scolastico Regionale, quest’ultimo particolarmente significativo per informare le scuole e le famiglie sulla possibilità di aderire ad una iniziativa in grado di supportare le finalità educative legate non solo al miglioramento della salute attraverso la prevenzione di patologie della colonna, ma anche all’accrescimento educativo delle nuove generazioni.

Il progetto si svilupperà in diverse fasi:

Fase l

Incontri curriculari

Presso le scuole sarà effettuata una presentazione multimediale durante la quale i medici della Cassa Mutua Aziendale illustreranno ai ragazzi l’importanza di avere uno stile di vita sano per la salute e daranno informazioni su:

la colonna vertebrale

le patologie

la prevenzione

I benefici dello sport

Gli istruttori di Calcio a 5, Volley e Ginnastica, il preparatore atletico e il fisioterapista del CLT avranno l’obiettivo di far comprendere il valore di praticare sport e promuoveranno le discipline fornendo nozioni teoriche/pratiche.

Fase 2

Incontri extracurriculari

Il Circolo Lavoratori Terni da decenni rappresenta un importante agenzia educativa del territorio e, con oltre 1.200 ragazzi impegnati nelle 11 sezioni sportive della Polisportiva CLT, favorisce la promozione della salute e dei valori legati allo sport.

Per questo il CLT, che già a diversi livelli collabora con gli istituti scolastici del territorio, è impegnato in questo progetto con i propri istruttori per fornire informazioni teoriche/pratiche di Calcio a 5, Volley e Ginnastica ed organizzare stage gratuiti che vedranno protagonisti gli studenti presso gli impianti del Circolo. Il numero di incontri sarà definito con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e con gli Istituti partecipanti.

Fase 3

Check-up gratuito della colonna vertebrale

Presso la struttura della Cassa Mutua Aziendale dipendenti Acciai Speciali Terni SpA, sarà effettuato il checkup, un’importante occasione per sottoporre i propri figli ad una prima visita per misurare lo stato di salute della colonna vertebrale e illustrare i principi di un corretto stile di vita (abitudini alimentari, attività fisica) al fine di prevenire possibili patologie future.

Un’iniziativa alla quale sarà possibile accedere, gratuitamente, con una semplice prenotazione telefonica alla Cassa Mutua Aziendale allo 0744/490730 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Fase 4

Concorso PROMUOVI LA TUA SCHIENA! – SCUOLA, POSTURA E SPORT

Verrà premiata con un pc portatile la scuola che tramite un filmato della durata massima di 90 secondi avrà rappresentato meglio i temi trattati durante gli incontri curriculari.

Tutte le informazioni sono presenti sulla pagina dedicata nel sito di Acciai Speciali Terni: www.acciaiterni.it

PROMUOVI LA TUA SCHIENA! – SCUOLA, POSTURA E SPORT