Due atleti umbri rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei Assoluti di scherma, in programma a Tbilisi, in Georgia, dal 12 al 17 giugno. Si tratta del fiorettista ternano Alessio Foconi e dello spadista folignate Andrea Santarelli.

Il ct del fioretto Andrea Cipressa, sulla scorta degli eccellenti risultati ottenuti nella stagione di Coppa del Mondo, ha dato fiducia a Foconi, 28enne tesserato con il Centro Sportivo Aeronautica Militare, ma svezzato sulle pedane del Circolo della Scherma Terni. Il fiorettista umbro sarà in gara lunedì 12 giugno nella prova individuale e mercoledì 14 in quella a squadre (con Alessio Foconi tireranno Giorgio Avola, Daniele Garozzo e Alessandro Nista, riserva in patria Alessandro Paroli).

Il commissario tecnico degli spadisti Sandro Cuomo, invece, ha puntato forte su Santarelli, 24 anni e già un argento olimpico a squadre agli ultimi Giochi di Rio. Il talento di Foligno, ora portacolori del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, sarà in pedana martedì 13 giugno nell’individuale e venerdì 16 nella gara a squadre (insieme ai tre siciliani Marco Fichera, Enrico Garozzo e Paolo Pizzo, riserva in Italia è Lorenzo Buzzi).