Sono già diversi i verdetti emessi nel campionato di serie B – sia in testa che in coda – anche se manca ancora un turno al termine della stagione regolare del campionato cadetto. Per gli altri occorrerà attendere i prossimi 90 minuti di gioco. Le certezze sin qui acquisite sono la promozione in A della Spal e le retrocessioni di Pisa, Latina e Vicenza. Tra le squadre in lotta per conquistare la salvezza, c’è anche la Ternana, la quale è riuscita nell’impresa di scongiurare quella retrocessione diretta che solo un mese e mezzo fa sembrava fosse un’utopia. La Ternana si giocherà giovedi prossimo il suo futuro, play-out o salvezza diretta, ad Ascoli contro la squadra locale che, con la vittoria di Bari, ha conquistato la salvezza matematica.

Andiamo allora a verificare le varie ipotesi esistenti per la squadra rossoverde, partendo dalla situazione di classifica esistente alla vigilia della 42^ giornata:

BRESCIA 47, TERNANA 46, AVELLINO 46, TRAPANI 44

1) La Ternana PERDE ad Ascoli, resta a quota 46, e si salva solo se l’Avellino (46 punti) perde in casa contro il Latina e se, contemporaneamente, il Trapani (44) non vince a Brescia (47). In caso contrario play-out come quint’ultima.

2) La Ternana PAREGGIA (47) e si salva solo se l’Avellino (46) non VINCE in casa contro il Latina oppure se il Trapani vince a Brescia. In caso contrario andrà ai Play out come quint’ultima classificata perchè negli scontri diretti è in vantaggio: 3 punti a testa con l’Avellino, ma con 4 gol realizzati e 2 subìti, mentre con il Trapani 4 sono i punti della Ternana contro 1 punto dei siciliani.

CLASSIFICA AVULSA a 3 SQUADRE

A) 47 punti per TERNANA, TRAPANI E BRESCIA: 7 punti TERNANA, 5 TRAPANI E 4 BRESCIA

CLASSIFICA AVULSA a 4 SQUADRE

B) 47 punti per AVELLINO, BRESCIA, TRAPANI E TERNANA :10 punti TERNANA, 9 AVELLINO, 7 TRAPANI 5 BRESCIA.

3)La Ternana VINCE (49 punti) e si salva perché:

Brescia vs Trapani PAREGGIANO o VINCE il Trapani ed allora entrambe restano dietro alla squadra rossoverde oppure se il Brescia VINCE contro il Trapani la squadra siciliana resta a 44, mentre il Brescia vola a 50. In questo caso il distacco dei siciliani dai rossoverdi (49-44) sarebbe superiore a 4 punti per cui i play-out non si disputerebbero.

Intanto l’Ascoli, dopo la salvezza conquistata a Bari, ha comunicato che in mattinata sia Orsolini che Favilli raggiungeranno i compagni azzurri in partenza per la Corea, dove dal 17 maggio al 12 giugno si disputeranno i Mondiali Under 20. I due, quindi, mancheranno giovedì sera nel match contro la Ternana.

E a questo proposito sono in vendita i biglietti per assistere al match al prezzo di 13,50 euro, diritti di prevendita inclusi, e possono essere acquistati presso tutti i punti di vendita convenzionati con il Circuito Booking Show.