Roberto Breda è da oggi ufficialmente il nuovo allenatore della Ternana. Il tecnico sarà in campo già nel pomeriggio per la ripresa degli allenamenti. Con lui ci saranno il secondo, Carlo Ricchetti che sabato era all’Arechi a seguire Salernitana-Ternana, ed il preparatore atletico Donatello Matrangolo. Resta con Breda il preparatore dei portieri già a disposizione di Domenico Toscano, Michele Gerace.

Tanti i tecnici contattati da Guglielmo Acri e alla fine a prevalere è stato Roberto Breda che sin dalle prime ore dell’apertura della crisi tecnica aveva qualche chanches in più rispetto ai concorrenti.

Breda, trevigiano classe 1969, è stato un buon calciatore nelle file anche di squadre importanti come Sampdoria, Udinese, Spal, Parma, Genoa, Salernitana Catania e Messina, ha iniziato la sua carriera da allenatore nel settore giovanile della Reggina di Foti che nel 2009-2010 gli ha affidato la guida della prima squadra in serie B, chiudendo il campionato in 12^ posizione e conquistando la salvezza all’ultima giornata.

Nella stagione successiva passa alla guida della Salernitana, in Prima Divisione, e sfiora la promozione in serie B, perdendo nei play-off all’Arechi contro l’Hellas Verona. Il fallimento della società campana lo dirotta nuovamente alla guida della Reggina. L’avvio è buono ma dopo 7 sconfitte consecutive viene esonerato nel mese di gennaio. Deve aspettare la stagione successiva, 2012-2013 per guidare un’altra squadra di B ovvero il Vicenza ma anche qui conosce l’esonero nel mese di gennaio, subito dopo la sosta invernale.

Nelle ultime due stagioni Breda guida il Latina con alterne fortune. Nella prima, dopo aver sostituito l’esonerato Auteri a settembre, sfiora la serie A perdendo la finale play-off contro il Cesena, mentre in quella successiva sostituisce, a campionato iniziato, Mario Beretta, ma viene esonerato a gennaio.

Nei suoi campionati di B, Roberto Breda in 126 partite ha conseguito 42 vittorie, 44 pareggi e 41 sconfitte con 151 gol fatti e 144 subìti, mentre in Prima Divisione/A su 38 partite ha riportato 19 vittorie, 9 pareggi e 10 sconfitte.