• Al Sindaco di Terni

• All’Assessore di Competenza

• Al Presidente del Consiglio Comunale e alla Segreteria generale

 

Oggetto: Ritardi negli accessi agli atti in particolar modo per il settore edilizia ed urbanistica.

Ricordato che i consiglieri comunali vengono sollecitati rispetto ai ritardi relativi alle risposte alle istanze relative alle richieste di accesso agli atti avanzate da cittadini e da professionisti, in particolar modo nel settore edilizia ed urbanistica

Considerato quanto hanno segnalato da tempo gli ordini professionali, i professionisti singoli e i cittadini rispetto ai problemi causati dai ritardi accumulati

Rilevato che occorrerebbe un potenziamento dell’ufficio dedicato attraverso la messa a disposizione delle unità di personale necessarie

Considerato che alcune problematiche sono dovute dalla modalità di lavoro in smart working e al protrarsi dell’emergenza covid, ma le stesse non possono ricadere sui cittadini ed i professionisti

Ricordato infine che il settore dell’edilizia e dell’urbanistica possono rappresentare dei settori centrali per lo sviluppo dell’economia cittadina anche alla luce delle recenti disposizioni legislative, a partire dal bonus 110

Si interroga il sindaco e la giunta

Per conoscere quali azioni si intendono mettere in campo per addivenire ad una soluzione a garantire in tempi ragionevoli e rispondenti ai regolamenti l’accesso agli atti a cittadini e professionisti in particolar modo per i settori dell’edilizia e dell’urbanistica

Francesco Filipponi PD