“Il dopo coronavirus renderà indispensabile rivedere molte cose nel nostro Paese per far ripartire l’Italia e creare condizioni stabili e certe per il futuro sviluppo economico, occupazionale e socio-culturale. In questo contesto appare ormai evidente che vi sia una convergenza sulla necessità di rilanciare con decisione il ruolo delle Province”.

E’ quanto afferma il presidente della Provincia di Terni e di Upi Umbria, Giampiero Lattanzi, in merito ad un servizio mandato in onda ieri dalla trasmissione Rai Report.

“Quando si parla, giustamente, di sanità di territorio – sostiene Lattanzi – bisogna allora estendere il concetto anche a temi quali le istituzioni e i governi di territorio, affinché i cittadini abbiano sicuri ed efficaci punti di riferimento e le attività economiche interlocutori istituzionali e amministrativi rapidi, sburocratizzati ed efficienti. Finalmente – aggiunge il presidente della Provincia di Terni – si sta prendendo coscienza degli errori fatti in passato e si sta diffondendo nelle classi politiche la consapevolezza dell’assoluta necessità di ridare alle Province ruoli e assetti stabili e risorse certe”.