Si sono insediate, a palazzo Cesaroni, le tre commissioni consiliari dell’assemblea legislativa dell’Umbria. A presiedere la fase di insediamento è stato il presidente dell’assemblea legislativa, Marco Squarta.

La Prima commissione, che si occupa di “Affari istituzionali e comunitari”, ha eletto alla presidenza Daniele Nicchi (Lega) e alla vicepresidenza Donatella Porzi (Partito democratico). Il presidente Nicchi ha auspicato “una commissione più operativa possibile”.

La Seconda commissione, su “Attività economiche e governo del territorio”, ha eletto alla presidenza Valerio Mancini (Lega) e alla vice presidenza Vincenzo Bianconi (Gruppo misto). In merito alle priorità, Mancini ha rimarcato il tema della “ricostruzione post-sisma legata a più ampia scala anche al turismo e alle attività produttive”.

La Terza commissione, “Sanità e Servizi sociali”, ha eletto alla presidenza Eleonora Pace (Fdi) e alla vice presidenza Michele Bettarelli (Pd). “Sarà fatto un lavoro serio – ha detto Pace – nell’interesse dei cittadini”.