- Radio Galileo - http://www.radiogalileo.it -

IMMIGRAZIONE, CGIL: “FENOMENO STABILE IN PROVINCIA DI TERNI”

Posted By Redazione Galileo On 12 dicembre 2017 @ 18:04 In Attualità,Politica

Conoscere i dati reali per affrontare con serietà un tema cruciale come quello dei fenomeni migratori e del loro impatto sul territorio, senza lasciare spazio a strumentalizzazioni, allarmismi infondati e “fake news”. È questo l’obiettivo dello studio realizzato dall’Ires Cgil Umbria e curato da Lorenzo Testa, presentato oggi, a Terni dal segretario generale della Camera del Lavoro, Attilio Romanelli, insieme a Valentina Porfidi, della segreteria provinciale ed al presidente dell’Ires Umbria, Mario Bravi.

Uno studio che evidenzia in primo luogo come l’Umbria e la provincia di Terni abbiano vissuto negli ultimi anni (dal 2015) un calo demografico significativo. A livello provinciale, infatti, la popolazione residente è scesa dalle 231.525 unità del 2014 alle 228.218 del 2017.

“In questo quadro preoccupante, aggravato dalla crisi economica che ancora attraversa l’Umbria – hanno osservato Bravi e Porfidi – l’immigrazione, ben lontana da quell’idea di invasione sbandierata da chi vuole strumentalizzare la realtà, è sostanzialmente stabile in provincia di Terni (addirittura in leggero calo rispetto al 2014) e rappresenta l’unico freno ad uno spopolamento ancora più forte e al progressivo invecchiamento della popolazione che nel nostro territorio è superiore alla media nazionale e regionale”.

L’altra faccia della medaglia è poi rappresentata dagli espatri: i cancellati per l’estero dalla provincia di Terni erano 101 nel 2011, sono saliti a 629 nel 2016. Un dato che, secondo la Cgil, deve far riflettere, soprattutto perché ad andarsene sono nella grande maggioranza dei casi giovani scolarizzati e formati. “Una perdita – dice il sindacato – che il territorio in questa fase non può proprio permettersi”.


Article printed from Radio Galileo: http://www.radiogalileo.it

URL to article: http://www.radiogalileo.it/politica/2017/12/12/42278-immigrazione-cgil-fenomeno-stabile-in-provincia-di-terni

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: http://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.