- Radio Galileo - http://www.radiogalileo.it -

REGIONE: APPROVATO L’ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016

Posted By Giorgio Ciaruffoli On 27 luglio 2016 @ 17:54 In Economia,Politica

Con 13 voti favorevoli e 6 contrari, l’assemblea legislativa di Palazzo Cesaroni, ha dato il proprio assenso all’assestamento al bilancio di previsione 2016/18 della Regione Umbria. Le variazioni riguardano 4,1 milioni di euro per interventi suddivisi su varie misure, aumentato di 7,4 milioni di euro il ricorso al mercato per nuovo indebitamento al fine di acquisire al patrimonio indisponibile della Regione alcuni beni del ‘Consorzio Tns’ di Terni e del ‘Consorzio Crescendo’ di Orvieto.

Dopo le relazioni di Smacchi (PD), Carbonari (M5S) e Nevi (FI) sono stati presentati e votati una serie di emendamenti ed ordini del giorno.

 EMENDAMENTI APPROVATI

“Stanziare 300mila euro per interventi finalizzati a favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, dei giovani disoccupati residenti in zone marginali e degli adulti da 24 mesi in condizione di disoccupazione e vulnerabilità”. A firma Smacchi, Barberini, Paparelli (Pd). 15 sì (Pd, Ser, M5S) e 6 no (Rp, FI, FdI, Lega). Di conseguenza è stato dichiarato decaduto l’emendamento firmato dai consiglieri di Rp, Fi, FdI e Lega che chiedeva di stanziare 300mila euro per residenzialità delle giovani coppie e abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati.

 EMENDAMENTI RESPINTI

“Stanziare 100mila euro per interventi in favore della disabilità”. A firma Valerio Mancini e Emanuele Fiorini (Lega nord). 8 sì (Rp, FI, FdI, M5S, Lega) e 12 no (Pd, Ser).

 ORDINI DEL GIORNO APPROVATI

“Valutare la possibilità di prevedere finanziamenti di 100mila euro per l’anno in corso in favore delle ecofeste”. A firma Andrea Smacchi (Pd). 13 sì (Pd, Ser), 6 astenuti (Rp, FI, FdI, M5S) e 2 contrari (Lega).

“Fare propria la sperimentazione del servizio di mobilità notturna nelle città, attraverso l’Agenzia per il diritto allo studio universitario dell’Umbria, ricomprendendola nel fondo di assestamento per il trasporto pubblico locale”. A firma Carla Casciari e Giacomo Leonelli (Pd). 13 sì (Pd, Ser), 8 astenuti (Rp, FI, FdI, M5S, Lega).

“Prevedere il rispetto dell’ordine del giorno dell’Assemblea legislativa del 5 aprile 2016 sul rinnovo degli organi della Sase (società di gestione dell’aeroporto regionale) e della relativa previsione del requisito di non aver fatto parte del cda negli ultimi 5 anni”. A firma Eros Brega (Pd). Numerosi gli interventi (consiglieri Brega, Rometti, Leonelli, Ricci, Nevi, Liberati, presidente Marini), alcuni dei quali richiamavano la Giunta al rispetto dell’atto approvato dall’Aula il 5 aprile, altri sulla effettiva pertinenza dell’atto di indirizzo, come riproposto e sulle competenze in merito della Giunta regionale. L’ordine del giorno è stato approvato con 16 sì (Rometti-SeR, Porzi, Leonelli, Guasticchi, casciari, Barberini, Smacchi, Chiacchieroni, Brega-PD, Carbonari Liberati-M5S, Ricci, De Vincenzi-RP, Manicini, Fiorini-LN, Squarta-FdI), 1 astenuto (assessore Cecchini). Non ha partecipato al voto Solinas (PD), assenti al momento del voto presidente Marini e assessore Paparelli e il concsigliere Nevi (FI).

“Prevedere un contributo per lo sviluppo dei processi innovativi, fino a un massimo del 100 per cento dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap), per le imprese start up innovative”. A firma Marco Squarta (FdI) e Raffaele Nevi (FI). Approvato all’unanimità.

 


Article printed from Radio Galileo: http://www.radiogalileo.it

URL to article: http://www.radiogalileo.it/politica/2016/07/27/24244-regione-approvato-lassestamento-al-bilancio-di-previsione-2016

URLs in this post:

[1] Giorgio Ciaruffoli: http://www.radiogalileo.it/author/giorgio-ciaruffoli

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.