- Radio Galileo - http://www.radiogalileo.it -

TERNI, IL COMUNE PRONTO AD INTEGRARE I PROVVEDIMENTI ANTISMOG

Posted By Giorgio Ciaruffoli On 5 gennaio 2016 @ 13:12 In Attualità,Politica

L’Amministrazione municipale ternana si dice pronta a recepire l’intero decalogo definito dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e condiviso da Regioni, Comuni ed aree metropolitane, per combattere l’inquinamento da Pm10, compreso quello che riguarda il momentaneo abbassamento dei limiti di velocità in città. Molti di quei punti sono peraltro già previsti nel pacchetto di provvedimenti antismog annunciati nei giorni scorsi da Palazzo Spada e che entreranno in vigore il prossimo 11 gennaio.

In una propria nota, il Comune di Terni spiega come nell’ordinanza firmata dal Sindaco Leopoldo Di Girolamo vengano delinerati una serie di provvedimenti strutturali “nella convinzione che siano le strategie costanti a portare miglioramenti alla qualità dell’aria che, come nella stragrande maggioranza delle città italiane, vede una incidenza rilevante delle emissioni dei riscaldamenti domestici e del traffico veicolare”.

L’amministrazione comunale di Terni ricorda come proprio su questo fronte sarà attiva – a partire dall’11 gennaio – la riduzione delle temperature degli impianti a 18°, l’istituzione di una zona di salvaguardia ambientale con circolazione limitata nei giorni di lunedì e martedì ed il corretto smaltimento delle potature e dei residui vegetali. “Una serie di buone prassi – prosegue la nota comunale – tese al risparmio del calore e al contrasto delle polveri già presenti sulla sede stradale. Il Comune di Terni ha già previsto un primo stanziamento di 70 mila euro per gli incentivi all’ammodernamento dell’impianti termici e su questo intervento strutturale l’amministrazione è pronta a recepire tutte le opportunità del fondo di 12 milioni di euro che il Ministro dell’Ambiente ha annunciato. Sono già operative le tariffe agevolate per i parcheggi di attestamento, già in vigore nel periodo natalizio e che saranno confermate nelle giornate di limitazione alla circolazione stradale”.

Per i prossimi giorni, l’amministrazione municipale ternana annuncia che informerà, in maniera puntale e dettagliata, su tutti i provvedimenti che saranno attuati e che terranno conto anche dell’emergenza nazionale su questo fronte, “nella convinzione – conclude la nota di Palazzo Spada – che il buon governo della città passi attraverso provvedimenti seri, ponderati, capaci di tenere insieme la salute dei cittadini, la qualità ambientale, i tempi e le attività di una città rilevante per demografia e ruolo territoriale”.

 


Article printed from Radio Galileo: http://www.radiogalileo.it

URL to article: http://www.radiogalileo.it/politica/2016/01/05/15944-terni-il-comune-pronto-ad-integrare-i-provvedimenti-antismog

URLs in this post:

[1] Giorgio Ciaruffoli: http://www.radiogalileo.it/author/giorgio-ciaruffoli

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.