- Radio Galileo - http://www.radiogalileo.it -

PIANO TRASPORTI 2014-2024, ILLUSTRATE LE LINEE STRATEGICHE

Posted By Giorgio Ciaruffoli On 31 ottobre 2015 @ 12:42 In Politica

C’erano numerosi rappresentanti sia istituzionali che delle diverse sigle sindacali, associazioni e comitati a Palazzo Cesaroni di Perugia, in occasione dell’audizione sul Piano regionale dei trasporti 2014-2024, che si è svolta presso la Seconda Commissione consiliare.

Presente anche l’assessore umbro ai Trasporti, Giuseppe Chianella, che, aprendo l’incontro, ha sorttilinato come il Piano rappresenti “uno strumento decennale con start-up quadriennale e periodi di revisione e monitoraggio triennali”.

Tra le principali indicazioni emerse, l’integrazione e l’efficientamento dei servizi; il rilancio della Ferrovia centrale umbra con progetti concreti e realizzabili; una migliore e più razionale ripartizione delle risorse per il trasporto pubblico locale; la necessità di accrescere il ruolo dell’aeroporto regionale San Francesco di Assisi; un sostanziale “sì” a Rigutino (località a 12 chilometri da Arezzo) come collegamento all’Alta velocità”.

Una presentazione sintetica del documento programmatico è stata effettuata dall’ingegner Stefano Ciurnelli, che ne ha curato la stesura.

“Gli obiettivi principali – ha ribadito – sono quelli del miglioramento dell’accessibilità con l’aeroporto di Fiumicino, attraverso l’introduzione progressiva di collegamenti ferroviari diretti, ma anche quelli dei collegamenti con la rete Alta velocità per Firenze e Roma.

Per quel che riguarda il trasporto pubblico locale, è previsto un piano di riprogrammazione con particolare attenzione verso la Fcu, con una precisa strategia di interventi per ottimizzare l’infrastruttura anche attraverso una integrazione con gomma. La soluzione, come ha suggerito, potrebbe essere il Metrobus, un sistema treno-tram con una interoperabilità tra reti ferroviarie e tranviarie.

Per il trasporto su gomma, è stato spiegato che il 31% delle corse trasporta da 1 a 5 passeggeri ed il 14% tra 6 e 10. Questo significa – è stato detto – che il 45% dei servizi presenta meno di 10 trasportati e solo il 25% trasporta oltre 30 passeggeri. Nasce da qui la necessità di un vero efficientamento ed ottimizzazione dei servizi”.

 


Article printed from Radio Galileo: http://www.radiogalileo.it

URL to article: http://www.radiogalileo.it/politica/2015/10/31/13646-piano-trasporti-2014-2024-illustrate-le-linee-strategiche

URLs in this post:

[1] Giorgio Ciaruffoli: http://www.radiogalileo.it/author/giorgio-ciaruffoli

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.