- Radio Galileo - http://www.radiogalileo.it -

E’ POSITIVO IL BILANCIO 2014 DELLA SCUOLA UMBRA DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

Posted By Giorgio Ciaruffoli On 8 giugno 2015 @ 13:58 In Politica

Oltre 910 mila euro: A tanto ammonta l’avanzo del conto consuntivo, per l’anno 2014, della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Il bilancio è stato approvato nei giorni scorsi durante l’Assemblea consortile.

Secondo Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola presieduta dalla Presidente della Regione Umbria, “la struttura, in un momento così particolare caratterizzato da processi di riorganizzazione delle funzioni e dell’intera Pubblica Amministrazione, rappresenta un fulcro fondamentale nell’affrontare i radicali mutamenti, le misure di riordino e le misure orientate alla riduzione della spesa e alla sempre più concreta realizzazione di una amministrazione digitale organizzando corsi formativi per la diffusione delle buone pratiche, per la formazione continua dei dipendenti pubblici”.

Tracciando un bilancio delle attività messe in atto nel 2014, Naticchioni ha sottolineato come l’anno trascorso si sia concluso con circa 16 mila partecipanti e 12 mila ore di alta formazione in aula. Visto il positivo riscontro manifestato dagli Enti e dai partecipanti ai corsi, la Scuola – ha aggiunto – continua ad incrementare l’attività, che si pone in continuità con le azioni intraprese negli anni precedenti, con particolare attenzione alle riforme della Pubblica Amministrazione contenute in diversi provvedimenti normativi nazionali e regionali quali la legge Delrio per il riordino delle Province e funzioni associate e la legge regionale 9/2014 per il riordino e semplificazione sistema Ict regionale, caratterizzati da profonde riorganizzazioni e misure orientate alla riduzione della spesa e la sempre più concreta realizzazione di una amministrazione digitale e trasparente”.

Nel 2014, nella struttura di Villa Umbra, sono state approfondite, con circa 300 singole attività formative, tutte le novità normative emanate dal Governo centrale e locale, dai Servizi finanziari, in particolare il tema dell’armonizzazione contabile, alla riforma dell’amministrazione digitale semplificazione e trasparenza, all’anticorruzione, la riforma delle Province e il riordino delle società partecipate, alle risorse umane, al settore degli appalti e settore sociale.

Recentemente, nel gennaio scorso, la sturttura umbra è stata selezionata tra le 25 Scuole di Alta Formazione e Università italiane deputate alla progettazione ed organizzazione di corsi per l’alta Dirigenza.

Da quest’anno, inoltre, la Scuola umbra di amministrazione pubblica avvierà una collaborazione con la Fondazione “Villa Fabri” di Trevi, l’associazione culturale “Nemetria” di Foligno e l’associazione “LibreItalia”.

 


Article printed from Radio Galileo: http://www.radiogalileo.it

URL to article: http://www.radiogalileo.it/politica/2015/06/08/8563-e-positivo-il-bilancio-2014-della-scuola-umbra-di-amministrazione-pubblica

URLs in this post:

[1] Giorgio Ciaruffoli: http://www.radiogalileo.it/author/giorgio-ciaruffoli

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.