IMMA RECANO, 23 anni, di origine napoletana, ma residente a Perugia, con “Come in ogni ora” di Karima, vince il Cantagiro Umbria 2018 ed approda direttamente alla Finale Nazionale del Cantagiro, in programma a Fiuggi nella prima settimana di ottobre. In una piazza Garibaldi gremita, a Santa Maria degli Angeli, si è svolta la Finale del Cantagiro Umbria, con oltre 30 artisti, tra junior, baby ed adulti che si sono esibiti a partire dal tardo pomeriggio. Dopo varie selezioni, iniziate nel mese di marzo e molte tappe estive, la giuria ha scelto i migliori, quelli che rappresenteranno l’Umbria alla Fase Nazionale di Fiuggi. Sul podio, con Imma, anche Chiara Buono, 17 enne di Perugia, che si è guadagnata il secondo posto, ricordando Lucio Battisti, a 20 anni dalla sua scomparsa interpretando Pensieri e Parole e Martina Favilli, sedicenne, di Narni, che ha proposto Cure me, portata al successo di Elisa.

Per quanto riguarda la categoria Junior, per i nati dal 2004 al 2007, vince MARIA SOLE FAZI, 12 anni, di Gualdo Tadino, già vincitrice nazionale del Cantagiro, categoria Baby, con “It’s a man’s world” di James Brown, secondo posto a parimerito per Sofia Morcellini e Stella Merano. Tra i più piccoli, categoria Baby, i nati dal 2008 al 2012 vittoria per Elisa Zigliara, di Rieti. Sul palco, anche Carla Paradiso, vincitrice dell’ edizione umbra del 2017 e terza classificata alla Finale Nazionale del 2017 e gli Opera Nomade Tribute Band, cover band ufficiale dei Nomadi e gruppo spalla del Cantagiro In Umbria.

 L’appuntamento per i molti artisti umbri, che insieme ai primi tre classificati, sono approdati alle fasi nazionali del concorso, che nel corso di questi primi 56 anni di storia, ha sfornato talenti che hanno scritto pagine importanti della musica italia, è a Fiuggi dal 23 Settembre al 6 Ottobre.

Questi i nomi degli artisti selezionati in Umbria, che andranno a rappresentare la regione a Fiuggi.

Alessandra Pompei, Alessia Bianchini, Chiara Buono, Deborah Romani, Elisa Biagioni,Elisa Maurizi, Fabio Maresca,Giorgio Picciolini, Gloria Tizzoni,Imma Recano,Lisa Pietrini,Marco Sabatini,Martina Favilli, i The Dream, Valentina Piantoni, Vittorio Vetturani, Elisa Franceschelli, Michele Braganti, Carla Paradiso, Alessandra Casino, Simona Pizzimenti.

La categoria Junior sarà rappresentata da Letizia Passini, Stella Merano, Aurora Passeri, Sofia Grasso, Ylenia Denaro, Francesco Urbani, Maria Sole Fazi, Benedetta D’Ippoliti, Alessio Pirozzi, Sofia Morcellini, Federica Martini, Matilde Ricci, Maria Noemi Buco ed Angelica Dottori

La categoria Baby da Elisa Zigliara, Ludovica Leonardi, Gabriele Ponziani e Greta Zedda .