- Radio Galileo - http://www.radiogalileo.it -

SALDI, IN UMBRIA SI PARTE IL PRIMO AGOSTO

Posted By Redazione Galileo On 31 luglio 2020 @ 12:55 In Economia

Sabato 1 agosto scattano i saldi estivi in Umbria, slittati a causa dell’emegenza coronavirus, per concludersi il 29 settembre prossimo.

“La proposta di prorogare al primo agosto i saldi è partita proprio dall’Umbria – sottolinea in una nota il presidente di Federmoda Umbria Confcommercio, Carlo Petrini – ed è stata validata da un sondaggio tra le imprese condotto a livello nazionale. Non era infatti possibile farli con le solite scadenze, visto che avevamo le nostre collezioni intatte nei negozi chiusi. Oggi agli imprenditori di questo settore serve recuperare anche un po’ di marginalità oltre che la liquidità necessaria per andare avanti. Speriamo che l’occasione dei saldi estivi serva a far uscire le persone e farle entrare nei negozi, dove l’afflusso è notevolmente diminuito. I consumi post lockdown non sono al momento ripartiti, a causa di tanti fattori: per l’elevato utilizzo dello smart working, della cassa integrazione e della situazione di incertezza che porta all’incremento del risparmio privato.

“Quello che ci auguriamo – afferma il presidente di Federmoda Umbria – è che le stime dell’Ufficio studi di Confcommercio – secondo le quali quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà oltre il 40% in meno, in media 135 euro, meno di 60 euro pro-capite – in Umbria siano smentite e si ottengano risultati migliori”.

“Il nostro settore, infatti – sottolinea Petrini – è quello più danneggiato dall’emergenza economica, con cali del fatturato intorno al 50% dalla riapertura e per tutto giugno”.


Article printed from Radio Galileo: http://www.radiogalileo.it

URL to article: http://www.radiogalileo.it/economia/2020/07/31/88779-saldi-in-umbria-si-parte-il-primo-agosto

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: http://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.